Nel libro, Savatteri ripercorre la sua malattia e il suo cammino verso un destino già segnato. Alla presentazione del volume, finito di scrivere da Savatteri alcuni giorni prima della sua morte, sono intervenuti: don Francesco Fiorino, rettore del Seminario vescovile, il dott. Salvatore Giuffrè, specialista in terapie del dolore, la prof.ssa Rosa Monteleone, responsabile del servizio Irc, don Vincenzo Greco, docente di teologia morale, e don Giuseppe Undari parroco della Cattedrale e vicario del vescovo Domenico Mogavero.
Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato familiari, amici e semplici conoscenti di Savatteri, si sono susseguite le testimonianze di quanti sono stati accanto allo stesso studioso negli ultimi suoi mesi di vita.
In particolare il dott. Giuffrè, che lo ha assistito, ha così ricordato: «Savatteri - ha affermato - definiva questo suo ultimo ciclo di vita come una "terra di mezzo in attesa della festa alla casa del padre"; adesso che è passato un anno da quando ci ha lasciati questo libro rappresenta un vero distillato di fede, una strada maestra.
Il ricavato della vendita del libro è stato devoluto in beneficenza al "Movimento per la Vita" e all'"Hospice" di Salemi. Subito dopo la presentazione, sempre in Cattedrale, è stata celebrata una messa in sua memoria.