Nell’incontro sono stati trattati diversi argomenti inerenti le problematiche che affliggono la città.
Il coordinatore cittadino del Movimento 5 Stelle Antonio Stallone, dopo aver ringraziato per l’incontro accordato, ha espresso con forza la grande voglia degli attivisti nel partecipare direttamente, assieme alla cittadinanza, alla vita dell’Ente.
Questi i punti trattati:
1) Esposizione di una possibile modifica dello statuto comunale riguardante l’istituto del referendum popolare;
2) La possibilità di intraprendere una proficua collaborazione con i cittadini del M5S all’A.R.S. per la tematica “rifiuti Zero”;
3) Banco alimentare per gli indigenti;
4) Randagismo;
5) Stazione mobile dei carabinieri a Tre Fontane;
6) Collegamento frazioni balneari con Campobello mediante mezzi pubblici finanziabili attraverso attività che si andranno sviluppando nel territorio ( sistema ricettivo agroalimentare, offerta culturale archeologica e naturalistica);
7) Bollette Belice Ambiente anni 2007, 2008, 2009;
8) Stipendi operatori ecologici che da mesi non vengono retribuiti;
9) Risoluzione in maniera definitiva del problema delle dune a Tre Fontane con la piantumazione di piante autoctone;
10) Apertura a Campobello di una banca del tempo.
Il commissario si è dimostrato molto sensibile e attento alle richieste che le sono state poste. Alla proposta, avanzata dagli attivisti, di far riaprire lo sportello decentrato della Belice Ambiente a Campobello di Mazara, per risolvere le problematiche delle bollette ricevute dai cittadini, la dott.ssa Ruggieri ha preso l'impegno di contattare la società . In risposta al problema del randagismo, il Commissario ha comunicato di avere siglato con il comune di Castelvetrano un importante protocollo d' intesa, con l'obbiettivo di ridurre il fenomeno. Inoltre i cittadini, grazie al regolamento approvato dalla Commissione Prefettizia, potranno avere la possibilità di adottare un cane randagio presso il canile ed accedere ad un contributo giornaliero di due euro per il mantenimento del cane oltre alla possibilità di usufruire delle prestazioni veterinarie erogate dall'A.S.P. In seguito alla richiesta di istituire per il periodo estivo un presidio mobile dei Carabinieri a Tre Fontane, visti i gravi episodi di violenza, che annualmente si registrano nell'intera frazione balneare, il Commissario, concordando in pieno con la proposta, si è fatto carico di sollecitare il Comando Provinciale dei Carabinieri alla realizzazione della stessa.
La proposta, degli attivisti del M5S, della piantumazione di specie autoctone sulle dune di Tre Fontane, per ovviare al problema, durante le giornate di scirocco, dello spostamento della sabbia sul lungomare, è stata sposata in pieno dal Commissario che già, con gli altri membri della Commissione, ha provveduto ad analizzare il problema con la facoltà d'Agraria dell'Università di Palermo per la scelta della specie più funzionale da piantumare.
Nelle prossime settimane gli attivisti incontreranno la Commissione per sottoporle delle iniziative riguardanti altre problematiche inerenti il territorio cittadino.
L’incontro pubblico con la cittadinanza, chiesto con la commissione prefettizia, verrà calendarizzato nei prossimi mesi, causa intervento chirurgico a cui dovrà sottoporsi uno dei commissari.