Degustazione dei vini siciliani”, la cui commissione di degustatori era composta da docenti universitari, rappresentanti di Assoenologi e dell’Onav, giornalisti di settore e sommeliers che, dopo la pausa pranzo, fino alle 18 continuano il secondo momento dedicato alle degustazioni dei 140 vini in concorso. Sei categorie di tutti i vini in rassegna – giudicati dai 12 assaggiatori per l’aspetto, il colore, la complessità, la qualità, la struttura, l’equilibrio, l’intensità, la persistenza e l’armonia - saranno poi premiate venerdì durante la cena di gala che si terrà in Istituto.
Questi gli Esperti a confronto di oggi:
Ciro Sannino, dell’Università di Trapani facoltà di Enologia
Alberto Parrinello - Filiera Vitivinicola
Paolo Errante Parrino - Assoenlogi
Sandra Pizzurro, Marcello Malta - Giornalisti di settore
Luciano Parrinello - Istituto Vite Vino
Franco Rodriquez, Michele Miceli - sommeliers Ais
Geraldina Sala - rappresentante della scuola
Giovanni Giardina e Giuseppe laudicina – Onav
Vincenzo Piazza - rappresentante della scuola
Domani 21 marzo, alle ore 10 sempre in Istituto, si terrà il convegno dal tema “Vino cibo e salute. Quali effetti sui giovani”, che sarà aperto dal saluto delle autorità cittadine e tenuto da tre relatori: il ginecologo Francesco Picciotto, la cardiologa Nadia Ingianni e il dietista e nurtizionista Carlo Pipitone.
Venerdì 22 marzodalle ore 9 alle ore 13 si terrà il 3° Concorso Original Cocktail “Eno-Damiani” riservato ad alunni del 2° e 3° alberghiero che saranno giudicati e premiati da professionisti dell’AIBES e alle 20.30 si terrà una cena con la premiazione dei vincitori della rassegna.
Sabato mattina alle ore 10appuntamento con il convegno dal titolo “La dieta mediterranea. Come abbinare il cibo al vino” e contestualmente con un Cooking Show alla presenza di sette relatori di eccellenza tra giornalisti di settore, docenti universitari, master chef e due allievi vincitori del Concorso enogastronomico. Alle ore 16.30 poi l’Istituto aprirà le porte alla cittadinanza per offrire una degustazione di dolci tipici e vini in rassegna.
La degustazione aperta si svolgerà anche l’indomani, domenica 24 marzo, sempre a partire dalle 16.30. Seguirà una visita al museo etnoantropologico.