La manifestazione si é svolta alla Camera di Commercio di Ragusa dove sono intervenute diverse personalità del mondo del teatro e del giornalismo. Dopo un convegno su «La sopravvivenza dei giornali nell'era dei new media» si è svolta la premiazione che ha visto tra i protagonisti l'autore marsalese con all'attivo numerosi lavori che stanno conquistando il pubblico dei teatri d'Italia. Lavori tra l'altro interpretati da noti attori quali Lia Tanzi, Giuseppe Pambieri e Giancarlo Zanetti. L'evento è stato organizzato con il patrocinio della Regione, della Camera di Commercio e della provincia di Ragusa, dell'Osservatorio interpartitico pari opportunità ibleo, dell'Osservatorio culturale regionale, del «Pirandello Stable Festival» e di diversi istituti scolastici siciliani, tra cui l'istituto professionale «Cosentino» di Marsala.
Claudio Forti ha scritto circa 15 testi teatrali, rappresentati al teatro Sala Umberto e al teatro Valle di Roma, al teatro Gioiello di Torino, al teatro Pezzani di Parma, al teatro Carcano e al teatro San Babila di Milano. E'stato premiato al premio «Firenze-Europa» nel 2004 e nel 2005 e ha anche scritto tre libretti per opere liriche, tra cui Salvo D'Acquisto, musicato dal compositore Antonio Fortunato e rappresentato al teatro Massimo di Palermo nel 2002 con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica italiana.
Il suo lavoro teatrale «Le donne delle notti di luna» è stato pubblicato dalla rivista di teatro «Sipario» e messo in scena, per la prima volta, nel marzo del 2010. Forti è componente del comitato artistico della «Fondazione Carlo Terron» per il teatro, legata alla rivista «Sipario», per la sezione Sicilia ed è presidente dell'associazione culturale «Baluardo Velasco», che si occupa di divulgazione del teatro e della cultura in generale.