Proprio l’Agrario ha vinto lo scorso anno, in provincia di Brescia, con un vino bianco - il “Grillo” - e con un “vino alle rose abbinato alla cassata siciliana”, l’XI edizione del concorso, e per questo motivo adesso ospiterà in città una rappresentanza di alunni, dirigenti scolastici e docenti delle scuole enologiche provenienti da tutta Italia: Alba, Asti, Avellino, Brescia, Benevento, Castelfranco Veneto, Catanzaro, Catania, Roma, Foggia, Cagliari...
La manifestazione prende il via oggi, mercoledì 8 maggio, quando in mattinata si riuniranno le commissioni delle tre sezioni del concorso: “Bacco”, “Bacco Giovani” e “Minerva”: quest’ultima sezione negli anni passati è stata organizzata dalla Federdoc, mentre quest’anno viene “abbinata” a “Marsala città Europea del Vino 2013”.
Il concorso entrerà nel vivo giovedì 9 maggio quando alle 10 si terrà il convegno dal tema” Quale futuro degli istituti Tecnici e Profesisonali Agrari: Prospettive professionali di lavoro”. Tra i relatori saranno presenti Edvige Mastrantuono, vice direttore geneale del MIUR per gli ordinamento scolastici e per l’autonomia scolastica, Giuseppe Murolo, presidente della sezione degli insegnanti Fidap, Darco Pellos, Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Trapani, Patrizia Marini, dirigente scolastico dell’I.T.A.S. “Sereni” di Roma e Antonio Scinicariello, dirigente del Miur. Seguiranno nel pomeriggio delle visite organizzate alle cantine marsalesi.
Venerdì 10 maggio dopo la presentazione del libro di Giuseppe Murolo e della rivista “Cerere” di Marcello Ruggeri, dirigente scolastico dell’ I.I.S.S. “Caramia Gigante” di Locorotondo, si terrà la presentazione del progetto “Il bere consapevole” a cura delle rete di scuole enologiche e del dirigente scolastico Damiana Tervilli. Infine in chiusura la premiazione delle tre sezioni del concorso.
Soddisfatto il preside dell’Agrario, Domenico Pocorobba, che preannuncia l’esposizione di alcuni trattori storici in dotazione alla scuola e di alcune macchine agricole d’epoca a disposizione di chiunque vorrà vederli, e che dice: "Quest’iniziativa sarà l’occasione per la città e gli albergatori di aprire le porte ai tanti visitatori, che oltre al nostro concorso potranno presenziare alle manifestazioni garibaldine e visitare le bellezze della città".
La manifestazione viene inserita in Recevin, il vessillo attribuito a “Marsala città europea del vino 2013”.