La mattina sarà dedicata alle regate veliche della classe Platu 25, nel pomeriggio ci saranno i laboratori artistici per i bambini. In serata ci saràil teatro della scrittrice Elisabetta Jankovic, vincitrice del premio Andersen, e le multivisioni sottomarine dei fotografi Anzalone e Caronia, premiate con il Plonger d'Or, il massimo riconoscimento mondiale della fotografia subacquea. Il tutto inserito nel programma Marsala “Città europea del vino 2013”
Andiamo per ordine. Si comincia direttamente sul mare, alle 10, con il via alle regate del Marsala sailing week, prima prova del campionato italiano Platu 25. Un parterre di 30 imbarcazioni tra le più competitive su scala internazionale: i campioni del mondo di Euz II condotti da Sandro Montefusco, due equipaggi russi guidati da Marina Kasatova, la flotta agguerritissima di Bari, quella ancora più aggressiva di stanza in Sicilia, i più forti atleti della Marina Militare.
Si prosegue alle 16 a Palazzo Fici (via Armando Diaz 41) con il laboratorio “ISTANT BOOK LAB_IL TACCUINO DI VIAGGIO”, curato da Anna Patti. Alle 21 ci si sposta all'Ente mostra di pittura di piazza del Carmine, dove alle 21 sarà proiettata la video presentazione delle attività dell’Amp delle Egadi. Alle 21,30 grandi e piccoli potranno assistere allo spettacolo di parole, suoni e immagini messo in scena dalla Jankovic e dalla Compagnia dell'Ombrellone: lo spettacolo è “Storia di un'isola che credeva di essere una barca a vela", trasposizione teatrale dell'omonima fiaba della Jankovic, vincitrice del massimo riconoscimento italiano per la letteratura per l'infanzia.
Al termine dello spettacolo, l'attenzione è tutta per le immagini di Divertissement e Gobal, le due multivisioni di Gaetano Anzalone e Franco Caronia che sono state premiate con i Plongeur d'Or al Festival mondiale de l'image Sous-marine di Marsiglia, la più importante rassegna di foto subacquea. Un viaggio lungo i fondali del Mar Rosso, tra ironia e magia.