Per la categoria Vini rossi doc e docg, poi, il 2° posto è stato conquistato da un istituto tecnico di Brescia e il 3° da Faenza.
La premiazione si è svolta nell’aula magna dell’Istituto della via Trapani alla presenza di alunni, dirigenti scolastici e professori provenienti da tutte le scuole enologiche, agrari e professionali, d’Italia, partecipanti alla XII edizione del concorso che lo scorso anno a Brescia fu vinto proprio dall’Istituto marsalese “Abele Damiani” che quest’anno ha ospitato l’evento. A premiare il preside, Domenico Pocorobba e il professore Sammartano della stessa scuola, dopo la presentazione del progetto “Il bere consapevole” a cura delle rete di scuole enologiche e del dirigente scolastico Damiana Tervilli.
Chieti, dunque, ospiterà il prosismo anno la XIII edizione del Concorso.
Il premio Minerva, invece – sponsorizzato quest’anno da “Marsala città europea del vino 2013” è stato vinto dalle seguenti scuole: 1° posto (assegno di 800 euro) Asti; 2° posto (450 euro) Alba; e 3° posto (250 euro) Potenza.
La sezione “Bacco Giovani” è stata vinta con il vino “Rosso veneto” dall’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova.
Per la categoria distillati menzione al merito per una scuola di Faeanza, per i Vini dolci passiti e liquorosi menzione sempre per l’Ipsia di Faenza e per i Vini Spumanti vittoria di un istituto di Conegliano veneto.
Queste le altre categorie premiate: Vini Rosati (1° posto Potenza, 2° Avellino, 3° Pescara) Bianchi IGT da tavola (1° posto Benevento, 2° Friuli, 3° Avellino), Vini Bianchi doc e docg (1° posto Scerni, 2° Conegliano Veneto, 3° Padova) e infine, Vini Rossi IGT ((1° posto Avezzano, 2° Pesaro, 2° Scerni).