FAVIGNANA. Per la prima volta nella storia politica dell'arcipelago uno dei candidati a sindaco è donna. Si tratta della direttrice del villaggio turistico «Approdo di Ulisse», Ippolita Sammartano. «Il futuro è un dovere» è lo slogan che sarà utilizzato in campagna elettorale, con il progetto civico «Patto Egadino» Tra le sue priorità c'è l'impegno a scongiurare «il rischio di uno spopolamento di Favignana, Levanzo e Marettimo». Un problema che potrebbe «compromettere l'identità del territorio». La candidatura della Sammartano è espressione di una proposta civica, ma trova anche il sostegno dell''ex assessore provinciale del Pdl Cettina Spataro. Si apre così un confronto all'interno del partito berlusconiano che, invece, ha scelto di puntare sull'ex sindaco Gaspare Ernandez.
PARTANNA. Ci sono 4 candidati, Giovanni Inglese per il Movimento 5 Stelle, Dino Mangiaracina per una lista civica, Udc, Megafono, Prc ed altri, Nicola Catania per tre liste civiche, e Giulia Flavio del Pd. Quest'ultima ha reso nota parte della compagine assessoriale: Rosario Triolo, avvocato, 47 anni, presidente dell'Ass. Avvocati della Valle del Belice e Francesca Varia, 38 anni, ricercatrice all'Istituto Nazionale Economia e Agraria.
SAN VITO. Il deputato regionale Baldo Gucciardi ha partecipato ad un incontro svoltosi nel comitato elettorale del candidato a sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino per manifestare il suo sostegno al progetto Insieme Per San Vito. “Un progetto- ha dichiarato Gucciardi- che ha sposato l’idea di coesione sociale e territoriale, perfettamente in linea con i principi e le politiche europee, nazionali e regionali ”.
BUSETO. Giuseppe Mazzara, candidato a sindaco del Comune di Buseto Palizzolo per la lista civica “L’innesto. Buseto. Giovani. Futuro”, ha presentato la sua squadra di assessori e di candidati al consiglio comunale. Gli assessori designati sono Giuseppe Colomba, ingegnere edile e Giuseppe Mustazza, agronomo. "Adesso siamo veramente pronti per iniziare questo cammino - spiega Giuseppe Mazzara - che ci permetterà di mettere in atto il nostro progetto con il supporto dei quindici candidati al consiglio comunale e degli assessori designati che ho avuto il piacere di presentare personalmente e di ringraziarli per l’impegno e l’entusiasmo che stanno dimostrando fin da queste prime battute di campagna elettorale. Questa squadra rappresenta per noi un vanto, una risorsa preziosa. Su ognuno di loro abbiamo deciso di puntare convinti delle loro capacità e della loro completa dedizione per la nostra Buseto".
CUSTONACI. Il candidato Alberto Santoro ha incontrato i rappresentanti della sezione di Custonaci del WWF per programmare una serie di iniziative mirate a diffondere l’educazione ambientale.Ha evidenziato la necessità di coinvolgere i giovani, di educarli, stimolarli e sostenerli nel processo di crescita di una società rispettosa del prossimo e dell’ambiente circostante. “Una classe politica seria ed efficiente - ha detto Santoro- deve investire sulle future generazioni perché solo in questo modo dimostra di essere lungimirante e di ben gestire il presente”.