In tutta Europa e in numerose località italiane (ben 120 siti), come ogni anno, saranno aperte gratuitamente le porte dei musei e delle aree archeologiche, consentendo una suggestiva e particolare fruizione del patrimonio artistico a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita; un’occasione unica anche per coinvolgere il pubblico giovanile.
Il Concerto per pianoforte, violino e soprano prevede brani dalle opere più famose di F. Kreisler, F. Lehar, G. Puccini, J. Massenet, V. Bellini, G. Rossini, G. Donizetti, molto amate dal vasto pubblico.
Il concerto sarà eseguito da cinque giovani solisti dei Corsi superiori del Conservatorio di Stato “A. Scontrino” di Trapani che hanno già dimostrato il loro talento in occasione di vari festival e concorsi nazionali: Giulia Di Pietra (violino), Valeria Saladino (soprano), Cristina Napoli (soprano), Roberto Franco (pianoforte), Annamaria Savona (pianoforte).
Dopo il concerto sarà possibile degustare pregiati vini Marsala e visitare le collezioni archeologiche del Museo, grazie alla preziosa collaborazione dei giovani della Società Cooperativa “Lilybaeum Archeologica”.