«Non siamo qui per fare passerella ma abbiamo un progetto per il territorio» ha detto. Con lui c'erano i candidati sindaci di Valderice, Paceco, Castellammare e Pantelleria, città dove il Pdl si presenta con un proprio candidato. La conferenza stampa è stata anche l'occasione per chiarire alcuni contrasti che hanno preceduto la presentazione di candidati sindaci e liste.A Valderice ad esempio si è registrata una grossa frattura. «Fino alla fine abbiamo tentato di fare sintesi - ha spiegato D'Alì - Probabilmente qualcuno pensava di trovare un Pdl remissivo e non è stato così. Noi non abbiamo alcuna responsabilità. Abbiamo lanciato messaggi e ponti fino all'ultimo giorno». Tensione anche alle Egadi dove il partito ha deciso di non presentare un candidato ufficiale. Gli iscritti si sono divisi. «Purtroppo anche qui non si è riusciti a fare sintesi», ha dichiarato D'Alì che alla domanda se sosterrà Janet Bertolini, moglie dell'ex sindaco Gaspare Ernandez o invece Immacolata Sammartano ha risposto: «Io mi spendo solo dove c'è il simbolo del Pdl».
Si apre un fronte polemico a Castellammare del Golfo, dove l'Udc appoggia il Pdl e il candidato Piero Russo. Ma Giulia Adamo, Sindaco di Marsala e presidente regionale dell'Udc non ci sta, e ha rilasciato questa dichiarazione: "È con profondo stupore che ho appreso l’assegnazione del simbolo dell’UDC ad un candidato sindaco di Castellammare del Golfo proposto dal PDL e dall’MPA, a differenza di quanto stabilito dal direttivo comunale che riproponeva l’alleanza con il PD. In contrasto quindi con un progetto politico che – a diversi livelli di amministrazione – ha visto crescere i consensi all’UDC, di pari passo agli impegni assunti nei confronti dei cittadini. Ancor più grave è il fatto che tutto questo sia avvenuto in un territorio che ha necessità di scelte di legalità, di lotta contro il malaffare e il sistema clientelare. Rinnovo, pertanto, la mia fiducia a Peppe Ancona e Gaspare Canzoneri, confermando il mio sostegno al candidato sindaco Nicola Coppola. Mi auguro che i castellammaresi sappiano cogliere l’importanza di tale scelta che è a favore dello sviluppo della città e a beneficio del territorio, contro una politica arrogante e lontana dall’interesse generale".
Ha cominciato la sua campagna elettorale, intanto, venerdì, a Favignana l’apertura ufficiale della campagna elettorale della prima candidata donna nella storia delle Egadi, Ippolita Sammartano. E' stata la stessa Sammartano, dopo aver aperto i lavori, a presentare, uno per uno, i candidati consiglieri della lista Patto Egadino che ha voluto fortemente la sua candidatura.
Presentata in Piazza Europa a Favignana anche la Lista “Egadi in Movimento” del candidato sindaco Peppe Pagoto. "Il nostro vuole essere il governo delle piccole cose realizzabili – ha detto dal palco Peppe Pagoto - nessun libro dei sogni per chi ci sostiene, ma sempre vicini alla gente".
SAN VITO. Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo, ha presentato ufficialmente il programma, i consiglieri e gli assessori di "San Vito Capitale del Turismo Sostenibile". Il progetto “è incentrato sul rispetto e la tutela delle bellezze paesaggistiche e la loro promozione ai fini turistici per 12 mesi l’anno, fulcro dell’economia sanvitese e del lavoro dei nostri giovani”. “Vogliamo portare a termine tutti i progetti già avviati e garantire il miglioramento e la fruizione di aree del nostro territorio ancora poco accessibili - ha dichiarato il Sindaco - inoltre, non possiamo trascurare le frazioni e dobbiamo intraprendere nuove strade di sviluppo per il nostro territorio senza dimenticare la necessaria tutela di esso” Sono stati ufficializzati, inoltre, gli assessori designati. Si tratta di Giacomo Pappalardo e Maria Cusenza, già assessori e Carlo Stabile e Giuseppe Salvatore Buffa.