La Bertolini, neofita della politica attiva, ha tenuto a sottolineare che la sua candidatura a sindaco nasce dalla volontà di un gruppo giovane e combattivo. La lista civica si chiama di proposito “Egadi libere”.
Nella sala dell’albergo Florio, ieri alle 17, sono stati presentati anche i candidati consiglieri e gli assessori designati in questa prima fase.
FAVIGNANA/SAMMARTANO. La candidata alla carica di Sindaco delle isole egadi, Ippolita Sammartano, accompagnata dai candidati consiglieri Cettina Spataro, Toto Braschi, Pietro Torrente, Gerardo Gibarosa e Gaspare di Via, ha tenuto un pubblico incontro a Marettimo, nel corso del quale è stato siglato un simbolico "Patto " con la comunità marettimara che impegna candidato sindaco e candidati consiglieri, ad attivarsi per la ricerca dei finanziamenti necessari per la realizzazione della messa in sicurezza del porto dell'isola di Marettimo.
All'incontro hanno preso parte numerosi cittadini che hanno accolto favorevolmente l'impegno pubblico assunto dalla Sammartano e dai componenti della lista Patto Egadino.
Sono stati affrontati inoltre, il tema della riperimetrazione della riserva marina, della necessità di una migliore distribuzione degli orari degli aliscafi e della messa in sicurezza di alcune spiagge per consentirne l'accesso e la balneazione.
CUSTONACI. Il candidato alla carica di Sindaco del Comune di Custonaci Giuseppe Bica ha accompagnato il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto per una visita a Custonaci ed in particolare è stato oggetto di attenzione il celebre Santuario mariano. «È stato decisamente proficuo - afferma Bica - l’incontro con l’amico Zambuto, che ha tra l’altro consacrato la sua stessa attività amministrativa all’Immacolata. Abbiamo ragionato assieme per rilanciare nuovamente nell’agrigentino il culto della nostra Madre Celeste sotto il titolo di Custonaci anche attraverso un possibile gemellaggio tra le nostre città. È emersa, infatti, la stessa visione strategica sui beni culturali come volano di sviluppo economico, per questo abbiamo ipotizzato, coinvolgendo tutta la Sicilia occidentale, di inserire il nostro straordinario Santuario in un percorso che parta dalla Valle dei Templi fino a raggiungere la città di Palermo. Non più dunque periferia, ma centro nevralgico del turismo che conta. Mi ha fatto veramente piacere - conclude Giuseppe Bica - trovare l’attenzione di un importante amministratore siciliano, che in particolare sulla nostra proposta della «Via della Fede», volta alla diffusione e alla valorizzazione di CUSTONACI - CIVITAS MARIAE, ha voluto spendere i suoi complimenti e la sua disponibilità».
SAN VITO. Giuseppe Peraino, candidato alla carica di sindaco del Comune di San Vito Lo Capo, ha tenuto una manifestazione elettorale a Castelluzzo n piazza, la stessa piazza che lui fece progettare e realizzare durante il periodo in cui è stato sindaco di San Vito e che ora versa in condizioni poco decorose. “Senza tettoia da mesi e piena di cicche di sigarette e di cartacce- ha detto- è l’emblema della scarsa attenzione di questa amministrazione nei confronti delle frazioni. Un’amministrazione sorda alle richieste dei cittadini, e completamente assente nei momenti più significativi della vita sociale come ad esempio le manifestazioni di Natale nelle scuole, che ha diretto le sue attenzioni, e probabilmente i suoi interessi, verso il paese di San Vito. Castelluzzo, invece, ha tutta l’importanza di un capoluogo. Da qui, nel gennaio del 1949, grazie al Comitato per l’agitazione di San Vito Lo Capo, prese il via il processo di affrancamento da Erice che portò all’elevazione a Comune autonomo le frazioni di Macari, Castelluzzo e San Vito. Da Castelluzzo vogliamo ripartire per rilanciare una nuova idea di governo della città di San Vito Lo Capo”.