«Il sostegno alle iniziative sportive - afferma Bica - rientra certamente tra le priorità del mio programma amministrativo. Ho trovato, in tal senso, ampia disponibilità a collaborare da parte dell’AICS per organizzare eventi sportivi, anche di caratura nazionale, collegati alla valorizzazione del territorio, come trekking, tiro con l’arco, podismo, triathlon, free climping, enduro, MTB, bocce, equitazione e raduno di cavalli ed altri ancora. Ma oggi appare per prima cosa necessario ridare piena fruizione a tutte le strutture comunali sportive esistenti nel territorio ed in particolare a quelle purtroppo in stato di abbandono, che sono state sottratte in questi anni all’uso dei nostri giovani, come ad esempio la palestra comunale di Sperone e il bocciodromo di Santa Lucia. Anche le attività sportive - conclude Bica - debbono trasformarsi pertanto in occasioni di sviluppo economico per la città di Custonaci e la disponibilità a collaborare dell’amico Nicola Lamia mi fa ben sperare per la realizzazione di eventi di buon livello nei prossimi anni».
PACECO. Si è svolto l’incontro con la cittadinanza del Candidato Sindaco Gianni Basiricò presso la Zona Aula di Paceco. Ancora una volta si è parlato di uno degli interventi più importanti, da svolgere in quelle zone per far sì che diventino una volta e per tutte urbanizzate. Numerosi i cittadini che hanno presenziato all’incontro e che lo hanno reso partecipato dalle molteplici domande cui il candidato sindaco ha risposto colmando ogni dubbio e perplessità. Oggi l’appuntamento è presso la Zona Platamone, nella via Sereni alle 18:30.
VALDERICE. I giovani prima di tutto”, questo il tema dell’incontro tenutosi in piazza Cristo Re a Valderice, nel corso del quale il candidato sindaco per Valderice Mario Sugameli ha dialogato con i giovani del paese sui punti salienti del suo programma. Insieme a Sugameli, erano presenti l’assessore designato Floriana Carlino e i candidati al Consiglio comunale Annapia Di Trapani (lista “Popolari per Valderice”), Maria Concetta Galupppo (lista “Uniti per il Futuro”) e Giuseppe Iovino (lista “Valderice è pensiero libero”). Nel corso della conversazione con i cittadini presenti sono emerse alcune proposte, relative a progetti e interventi che l’amministrazione cittadina potrebbe realizzare, di cui il candidato sindaco Mario Sugameli ha preso nota. “I giovani di questo paese hanno bisogno di risposte e di prospettive per il futuro”, ha commentato Sugameli che ha proseguito: “Solo in questo modo potremo provare a fermare l’emorragia di talenti e di professionalità che sta dissanguando il nostro tessuto sociale ed economico”. L’assessore designato Floriana Carlino ha illustrato alcuni interventi possibili in campo economico-finanziario, da realizzare attivando progetti in grado di canalizzare su Valderice fondi Ue, da utilizzare anche in partnership pubblico-privato, e che hanno già mostrato, in altre realtà locali, di funzionare e rispondere alle esigenze dei cittadini, valorizzando risorse e aspetti già presenti sul territorio.
FAVIGNANA. Partecipatissimo, in Piazza Europa, l’incontro tenuto dal candidato sindaco di Favignana, Peppe Pagoto, assieme ai candidati al Consiglio Comunale della lista “Egadi in Movimento”, Francesca Agrizzi, Paolo Silanos e Giuseppe Campo. Silanos ha incentrato il proprio intervento su piccole e più grandi cose che si potrebbero realizzare in favore del mondo giovanile e che i giovani isolani aspettano da tempo, ricordando che chi appartiene alla sua fascia d'età ha lasciato il territorio per andare a lavorare lontano, sulla terraferma, e che il proposito della nuova Amministrazione deve essere quello di evitare che tutto ciò accada ancora per i giovani che adesso stanno crescendo a Favignana.
Preparata e determinata la candidata Francesca Agrizzi, intervenuta prima di Giuseppe Campo, pescatore e assessore dell'amministrazione uscente, emozionato per l'impatto con gli elettori ma carico di speranze per la propria categoria, che rappresenta una fetta di vitale importanza per la vita e l’economia delle isole. L’invito a tutti è stato quello di essere uniti il 9 e il 10 giugno prossimi nel dare fiducia al candidato sindaco Giuseppe Pagoto.
Lo stesso candidato, al momento del proprio intervento, si è soffermato a parlare delle borse lavoro per gli indigenti, “punto di forza e vantaggio per tutti gli egadini”, sottolineando la necessita di non svalutare o eliminare le borse lavoro, ma piuttosto l’importanza di affermarle ancora di piu e rafforzarlee. Pagoto nel salutare il numeroso pubblico ha dato appuntamento a domani pomeriggio alle 18 per la presentazione di altri due candidati al Consiglio Comunale: Ezia Grimaudo ed Ermelinda Guarino, che incontreranno la cittadinanza in piazza Europa sempre alla presenza del candidato sindaco.