Quest'ultimo a sua volta replica: «Asserzione gravissima, è l'assessore colui che mente». E invita De Martino «a recarsi presso l'abbeveratoio della Madonna, la fontana di Piazza Mercato del Pesce, di Piazza Stazione, di Piazzetta Saturno, di piazza Lucatelli, prima di pontificare augurandosi che i concittadini si rechino a prendere visione di quanto denunciato». Il consigliere Salone allega alcune foto nelle quali si vedono rifiuti di ogni genere dentro le fontane. Ecco il testo della sua interrogazione:
Premesso che durante tutto l’arco dell’anno e specie nei mesi estivi la nostra Città viene visitata da una miriade di turisti e che malgrado l’inclemenza del tempo siamo già entrati in piena stagione;
Atteso che, fortunatamente, fra le bellezze architettoniche tramandateci dal passato, possiamo vantare la presenza di pregevoli fontane;
Tutto ciò considerato, si interroga il sig. Sindaco su quanto segue:
1) Perché la fontana di Piazzetta Saturno funziona a singhiozzo un giorno si e dieci no?
2) Perché le fontane di Piazza Mercato del Pesce, Piazza Lucatelli, Abbeveratoio della Madonna, Piazza Stazione etc. versano nel più completo abbandono e, da tempo a secco, sono trasformate in pubblica discarica?
3) Perché le fontane di Piazza Martiri D’Ungheria sono sempre piene degli oggetti di risulta più svariati e piene di acque limacciose?
Infine si chiede come mai una città con un numero limitato di fontane mostri per esse una totale incuria ed una assoluta mancanza di rispetto verso i cittadini e i visitatori, e se è sua intenzione ridare dignità a tali opere e con esse alla Città, pianificandone la manutenzione e monitorandone pulizia, funzionalità ed illuminazione, realizzazioni che non possono certo gravare in modo esagerato sui bilanci comunali se non fosse per un sacrosanto impegno di oculatezza e buona amministrazione, che è poi ciò che viene attuato in Città dotate non di poche ma di numerosissime fontane allegramente zampillanti di acque limpide e con pareti pulite quali per esempio quelle della Città di Roma.
Nel frattempo Salone ha aperto un nuovo fronte, questa volta sullo stato del cimitero comunale, trovato inn assoluta mancanza di manutenzione, con bagni non funzionanti, infiltrazioni d'acqua nella camera mortuaria, muri perimetrali cadenti dai i consiglieri della seconda commissione "Lavori pubblici, opere pubbliche ed Urbanistiche".
"Abbiamo constatato l'assoluta mancanza di manutenzione - afferma il consigliere Francesco Salone -. E non solo. Ci sono delle infiltrazioni d'acqua nella camera mortuaria, mentre alcuni bagni da diversi mesi non funzionano nel modo corretto". Salone, quindi, va avanti nell'elencare tutti i problemi riscontrati al cimitero: "i muri perimetrali sono cadenti e la zona antica relativa all'area del gruppo arcate da anni è "puntellata" con delle travi in legno per bloccare il cedimento".
Il consigliere di "Azzurra Libertà", quindi, si sofferma in particolar modo sulla zona del gruppo "Bambini Nord dove e' addirittura crollato il tetto sopra i feretri dei bambini danneggiandoli. Ed alcuni, inoltre, si trovano ancora sotto le macerie". Salone, quindi, ricorda che proprio i lavori per la sistemazione del "gruppo bambini nord", per un ammontare di circa 55 mila euro, sono stati appaltati da un anno, ma non sono stati mai avviati. Salone, pertanto, ribadisce di essere rimasto "sbigottito" ed assicura che a breve chiederà delle spiegazioni all'assessore ai Lavori pubblici Andrea De Martino colpevole, secondo Salone, "di non essersi adoperato nonostante ricopra l'incarico da oltre sette mesi".