Forgione dal 2006 al 2008 ha guidato la Commissione parlamentare Antimafia che, durante la sua presidenza, ha redatto per la prima volta una relazione annuale sulla 'Ndrangheta.
Alle elezioni politiche italiane del 2013 è candidato al Senato in Sicilia e Liguria come capolista di Sinistra ecologia e liberta, ma non viene eletto.
Forgione è docente di storia e sociologia delle organizzazioni mafiose all'Università dell'Aquila. Ha scritto diversi libri: l'ultimo, "Mafia export", è stato tradotto in undici lingue.
"Sono molto onorato di diventare il nuovo direttore della Fondazione Federico II. Ringrazio il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone per avermi dato questa opportunità. E' una carica importante". Lo ha detto all'Adnkronos Francesco Forgione, ex Presidente della Commissione Antimafia scelto dal Presidente dell'Ars per ricoprire il ruolo
di direttore della Fondazione Federico II per sostiuire Lelio Cusimano, andato in pensione. "Ardizzone mi ha chiamato qualche giorno fa - aggiunge Forgione - e io ho chiesto un po' di tempo per riflettere. Oggi ho sciolto la riserva e ho detto di sì. Per me è un ruolo di responsanbilità. Mi onora avere un ruolo importante come quello della Fondazione Federico II che gestisce alcuni dei siti culturali più importanti della Sicilia, come la Cappella Palatina".
Soddisfatto il presidente dell'Ars: "Ho insistito molto per avere il suo via libera - dice Ardizzone - il suo compenso? Sarà ridotto e in linea con la spending rewiev che stiamo applicando". L'ex direttore generale costava 115 mila euro lordi all'anno.