La manifestazione si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 luglio nella piazza antistante la chiesa di Maria SS. Pastorella, in contrada Cuore di Gesù a Marsala.
Anche quest'anno tante serate all'insegna del divertimento e anche diversi appuntamenti pomeridiani. Tante conferme (sagra del pane cunzato, festival canoro, la sfilata di moda Re...Estate in passerella...) e anche tante novità nell'edizione 2013 (sagra della pannocchia, passaggiata ecologica in bicicletta, esteporanea di pittura, recupero degli antichi mestieri...).
Tra le novità più attese la prima edizione dello spettacolo "Pastorella's got talent". Lo slogan utilizzato dai promotori della manifestazione è "Perchè i veri talenti prima... passano da noi". "Pastorella's got talent" sarà uno spettacolo che metterà sul palco le qualità artistiche dei partecipanti/concorrenti. Gli organizzatori sono alla ricerca di svariati talenti: giocolieri, maghi, cabarettisti, cantanti, ballerini, barzellettieri, acrobati, deejay, musicisti, attori, imitatori, designer, illusionisti, trampolieri, etc...
La serata si svolgerà giovedì 25 luglio, giorno della serata inaugurale di "Re..Estate a Pastorella 2013", con inizio alle ore 21.30. Il format (tutto marsalese) si rifà al programma televisivo di grande successo trasmesso dalle reti Mediaset negli ultimi anni. Ci saranno, dunque, anche i tre giurati sul palco attenti e preparati per valutare ogni esibizione dei "talenti" che si contenderanno la vittoria finale. Il miglior talentuoso sarà scelto anche dal pubblico presente in piazza, grazie al sistema di televoto tramite il cellulare. Il pubblico, durante la serata, tra l'altro, potrà interagire con messaggi dando delle valutazioni a commento dello svolgimento dello spettacolo stesso. I tre giurati scelti dagli organizzatori sono: Patrizia Paganelli, Ninny Bornice e Peppe Maggio. Ad animare la serata i Trikke e Due Cabaret.
Le selezioni si svolgeranno lunedì 15 luglio presso Bar Millennium (piazza Inam) a Marsala alle ore 18.30.