La rappresentanza Siciliana, ha avuto come ambasciatore il Maestro Davide Cialona, della Trinacria BJJ Academy di Marsala. La partecipazione della provincia di Trapani si è concretizzata al termine della gara, con una medaglia d'argento conquistata dal Cialona nella categoria Senior.
La manifestazione, organizzata per la prima volta in Italia e strappata al monopolio portoghese dopo 10 anni, ha visto la partecipazione di oltre 1000 atleti provenienti da tutto il mondo. Tra essi, il campione mondiale in carica Caio Terra; il giovane fenomeno americano AJ Agazarm che ha debuttato nelle cinture nere proprio a Roma; l’inglese Oliver Geddes, pupillo del super campione Roger Gracie; il brasiliano trapiantato in Norvegia e già campione 2012 No Gi Eduardo Rios e Richard “Dickie” Martin capo istruttore del famoso Team Carlson Gracie di Londra diverse volte campione europeo e campione del mondo di bjj nel 2011.
“Gli sforzi - sostiene Gianfranco Russo, uno degli organizzatori dell’evento - sono stati enormi, soprattutto nel momento di difficoltà economica che stiamo attraversando ma, stiamo lavorando per l’affermazione del Brazilian Jiu Jitsu in Italia e, questo evento, contribuirà in maniera notevole alla crescita di questo sport."