Un evento che mira ad esaltare le produzioni enologiche siciliane, ma che ospita tante etichette di altre Regioni vinicole italiane ed estere. L’organizzazione congiunta - Comune di Marsala e Istituto regionale vini e oli di Sicilia – propone un calendario di eventi, a beneficio di cittadini e visitatori che da venerdì a domenica prossima vorranno vivere queste giornate enogastronomiche. Ma assieme alle degustazioni guidate vino-cibo, curate da AIS, Slow Food e Consorzio tutela vino marsala, tanti altri appuntamenti nelle tre giornate lilibetane.
A cominciare dalla notte bianca di sabato prossimo - che tra l’altro coincide con l’inizio degli sconti - animata anche da un band musicale, a due passi dai siti enogastronomici. Si tratta dell gruppo marsalese Zagara ‘Nciuri” che, in Piazza Loggia, proporrà ritmi etnico-popolari.
Altri appuntamenti si svolgeranno nell’Enoteca comunale, dove – nel corso dei tre giorni - l’Amministrazione comunale assegnerà riconoscimenti e premi qualità. In più, sempre a Palazzo Fici, sono previsti “Incontri con l’Autore”. In particolare, venerdì 5 Stefania Oliveri presenta il libro Metti un celiaco a cena. Fantasie COOLinarie di una Forno Star (Navarra Editore); sabato 6, Claudia Magistro e Anna Maria Pellegrino illustrano il libro Omega me (Trenta Editore). Infine, domenica 7, Giuseppe Culicchia presenta sia Venere in Metrò (Mondadori) che Marsala, dove il vino brucia come i ricordi e il sole. Quest’ultimo scritto fa parte della collana “Racconti in Bottiglia”, il progetto editoriale curato da RCS e che il sindaco Adamo – oggi incontratasi con lo stesso Culicchia al Comune – ha presentato al Salone del Libro di Torino.