“La Città di Mazara del Vallo ha finalmente il suo Monumento al Pescatore.
Grazie alla capacità progettuale della nostra Amministrazione ed alla sensibilità del Maestro Contarino e dei maestri internazionali dell’arte fabbrile, che si sono innamorati della nostra Città donando un’opera di immenso valore simbolico ed economico, diamo alla Città un ‘simbolo’ legato alla Sua nobile tradizione marinara. Negli anni molti si sono cimentati in proclami e promesse che poi non hanno mantenuto. La nostra Amministrazione ha tenuto fede ad un impegno ben preciso preso con l’intera Città e finalmente il Monumento al Pescatore è realtà”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, nel corso del sopralluogo presso l’area dietro la Chiesa di San Vito dove il maestro Pippo Contarino ed il figlio Davide stanno collocando il Monumento al Pescatore.
Gli interventi, progettati dall’arch. Tatiana Perzia e dal geometra Francesca Moceri, dell’ufficio tecnico comunale, prevedono il recupero dello spazio sterrato che si trova alle spalle della chiesa di San Vito a Mare, attraverso interventi di urbanizzazione. L’opera in ferro rappresenta un’imponente barca con le vele spiegate al vento, è alta circa 10 metri dal suolo e larga 15 ed è stata realizzata dalla Bottega del Ferro del Maestro Pippo Contarino con la collaborazione di Maestri internazionali dell’arte fabbrile, che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare Mazara del Vallo nell’ambito del Festival Internazionale dell’Arte Fabbrile.