Intanto il presidente dei liquidatori dell’ATO, Antonio Provenzano, ha già sottoscritto il Patto di Integrità previsto dal Protocollo di Legalità, definito il 23/5/2011 tra l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità , il Ministero dell’Interno nonché le Prefetture dell’Isola e Confindustria Sicilia, inviandolo al Dipartimento Regionale per i Rifiuti al fine di accelerare l’iter burocratico propedeutico alla materiale realizzazione dell’impianto.
“Confidiamo, ora, nell’interessamento da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti per giungere in tempi brevi al finanziamento dell’opera che comporterà notevoli vantaggi per l’intero territorio provinciale – commenta il Sindaco di Marsala Giulia Adamo”.
L’impianto di compostaggio avrà una capacità di 30.000 tonnellate annue a fronte di una esigenza (dati consolidati anno 2012) dell’Ambito Territoriale Terra dei Fenici di circa 30.000 tonnellate. Dal punto di vista tecnico sarà un impianto all’avanguardia e rispetterà tutte le prescrizioni di legge che man mano sono intervenute negli anni.