L'appuntamento è per martedì 6 agosto alle 19:00, presso le cantine storiche di Donnafugata a Marsala, in Via S. Lipari 18. A fare gli onori di casa sarà José Rallo, voce e volto di un'azienda del vino di qualità della Sicilia che, oltre a produrre etichette pluridecorate e conosciute in tutto il mondo, ha scelto con nettezza da che parte stare, investendo su processi produttivi sempre più in equilibrio con la natura, con le dinamiche di risparmio energetico e di produzione d'energia da fonti rinnovabili.
"Abbiamo accolto con vivo interesse - spiega José Rallo - l'invito della Mondadori ad ospitare la presentazione di questo libro così particolare, estremo per certi versi, ma positivo perché induce a riflettere sulla necessità di rispettare l’ambiente consumando meno. Paola Maugeri ci sollecita ad una presa di coscienza sui nostri comportamenti quotidiani e del come, un mutamento degli stili di vita, possa cambiare la nostra esistenza ed arricchirci di nuove consapevolezze. Il cuore vivo di Donnafugata è nell'agricoltura, in una viticoltura innovativa e attenta ai valori dell'ambiente e della tutela del paesaggio. Questo nostro profilo si è intensificato nel tempo, con il risparmio energetico ottenuto con la vendemmia notturna, con gli impianti fotovoltaici, con il riciclo dei materiali. Un processo virtuoso che, presto, troverà un nuovo approdo a Donnafugata, con una nuova certificazione sulla quantificazione della propria impronta ecologica. "
Al termine della presentazione del libro, una degustazione dedicata a due monovarietali di Donnafugata: il rosso Sherazade, Nero d'Avola in purezza e il bianco Lighea, la versione dry dello Zibibbo di Pantelleria.