Quarta posizione per la Mercedes di Nico Rosberg che ha preceduto la Red Bull di Mark Webber. Sesta piazza per la McLaren di Jenson Button davanti alla Ferrari di Felipe Massa ed alla Lotus di Romain Grosjean. Chiudono in zona punti la Force India di Adrian Sutil e la Toro Rosso di Daniel Ricciardo. Sebastian Vettel vince e allunga ancora in ottica iridata – dopo tre mondiali consecutivi già conquistati - grazie anche al ritiro del secondo in classifica, Raikkonen, che ha abbandonato la gara al 26esimo giro per un problema ai freni della sua Lotus. Per il pilota della Red Bull, a 25 anni, si tratta della 31esima vittoria in carriera.
Alonso, autore di una gara strepitosa condotta con rabbia e determinazione, dopo il deludente nono posto ottenuto nelle qualifiche, non poteva fare di più. Lo spagnolo precede la Mercedes di Hamilton, che nonostante la partenza in pole non è riuscito a tenere il passo dei due davanti. Campionato non ancora chiuso, ma Red Bull e Vettel dimostrano uno strapotere assoluto che sarà difficile battere. Prossimo GP l'8 settembre a Monza.
----------
Qualifiche: Nulla è cambiato, vista la quarta pole position consecutiva conquistata da Lewis Hamilton.po un mese di stop della F1, domani sarà l'inglese della Mercedes a partire ancora una volta davanti a tutti nel Gran Premio del Belgio a SPA Francorchamps. E' stato protagonista di una qualifica totalmente condizionata dal meteo. E in questi casi con la pista che va asciugandosi nel finale, il favorito è chi ha l'opportunità di girare fino all'ultimo secondo utile. Hamilton con il tempo di 2:01.012 ha beffato le Red Bull di Vettel (+0.188) e Webber (+0.313). La sfortuna e un clamoroso errore di strategia nel Q3 hanno condizionato le prestazioni delle due Ferrari, con Alonso nono davanti a Massa. Davanti a loro partirà Raikkonen con la Lotus. Il pilota di Oviedo è stato penalizzato da un testacoda, altrimenti avrebbe potuto fare un giro in più come Vettel, mentre Massa è stato richiamato ai box per mancanza di carburante. La sensazione, comunque, è che in Ferrari abbiano buttato via la possibilità di far bene, visto che Fernando ha guidato bene in tutte le condizioni durante il weekend.
Hamilton, Vettel e Webber hanno dato vita ad una lotta entusiasmante per la pole. In fila i tre si sono strappati la pole e l'ultimo del trenino ha gioito. Per la Ferrari la peggiore qualifica dell'anno, proprio nel momento più sbagliato. Il destino del mondiale passa da qui e Alonso domani e come sempre, è chiamato all'impresa, l'ennesima, per non gettare la spugna anzitempo.
Pole position che ormai è un consuetudine per Lewis Hamilton, quarta consecutiva, 31^ in carriera a -1 da Nigel Mansell. L'inglese della Mercedes non sbaglia un colpo, anche nelle situazioni più difficili, e ora fa veramente paura a Vettel per la conquista del titolo Mondiale. Dopo un venerdì e un sabato mattina non entusiasmanti l'ex McLaren è uscito nel momento più importante, come i campioni, e ha piazzato il colpo decisivo. Domani, dalle 14.00, tra le curve e i rettifili di Spa e l'Eau Rouge, il tratto di pista più spettacolare di tutto il campionato, si decide una buona fetta di questa stagione 2013.
Queste le prime 10 posizioni sulla griglia di partenza: