Domani, mercoledì 11 settembre, Maria Luisa Famà, direttore del Parco archeologico, condurrà una visita guidata alla scoperta delle più importanti testimonianze storico-archeologiche ed epigrafiche di Lilibeo. La visita avrà inizio alle ore 17.00 al Museo “Baglio Anselmi” e proseguirà nel parco del Capo Boeo.
L’iniziativa fa parte del ciclo di visite a tema intitolate “I mercoledì del Parco”, che si svolgono dal mese di luglio con cadenza mensile. L’ultimo appuntamento per gli appassionati che desiderino approfondire la conoscenza dell’antica Lilibeo è previsto per il 9 ottobre, con partenza dal Museo alle ore 17.00.
E’ possibile partecipare alle visite tematiche, senza costo aggiuntivo oltre al biglietto d’ingresso, prenotando al tel. 0923.952535 (Museo) o al cell. 389.6105860 (Associazione “Amici del Parco).
Dal mese di marzo inoltre si può entrare nell’Area archeologica di Capo Boeo anche dall’ingresso di fronte Porta Nuova e percorrere gratuitamente la “storica passeggiata” fino al mare lungo il Decumano Massimo (ex Viale Vittorio Veneto), la principale strada della città romana. Chi desidera invece visitare anche gli altri monumenti archeologici fruibili nell’Area di Capo Boeo e il Museo “Baglio Anselmi”, famoso per il relitto della Nave punica, dovrà pagare il biglietto (intero € 4.00, ridotto € 2.00) che per i residenti della Provincia di Trapani costa soltanto un euro.
Inoltre, il lunedì è anche possibile visitare la “Grotta della Sibilla” nella Chiesa di San Giovanni al Boeo dalle ore 9.00 alle 13.00, e il venerdì, agli stessi orari, l’Ipogeo di Crispia Salvia, una tomba a camera con le pareti interamente dipinte, “unica” nel suo genere. Per le particolari condizioni ambientali dell’Ipogeo è necessario prenotare telefonando (0923. 952535) o recandosi al Museo.