Giacomo Chirco è marsalese, classe 94, mancino, attaccante a calcio a 11, ruolo universale o laterale nel calcio a cinque. Come per molti ragazzi marsalesi, la sua carriera calcistica inizia alla Scuola Calcio Garibaldina dove staziona dal 2003 al 2010. Nel 2011 inizia con il Trapani Calcio, poi è stato ceduto in eccellenza alla Folgore; Nella stagione 2012/13, inizia a Ribera con Mister Brucculeri in serie D ma a campionato in corso, viene ceduto al Marsala 1912 in eccellenza, dove riesce a raggiungere la salvezza siglando anche una rete, all’ultima giornata a Bagheria. Quest’anno ha iniziato ancora con il Marsala 1912 in eccellenza ma qualche settimana fa, la decisione del giocatore di interrompere il rapporto per alcune incomprensioni con la società.
Le prime impressioni, sono del tutto positive sia dal punto di vista atletico, sia dal punto di vista umano. Un autentico gioiello di forza fisica, tecnica e velocità, senza tralasciare l’educazione, l’umiltà e serietà con cui si presenta e segue agli allenamenti.
Sembra determinato ad accettare la sfida del calcio a cinque e dimostrare tutto il suo valore che non gli anno permesso di dimostrare, le squadre dove è stato in passato. “Siamo pronti e vogliosi di farglielo esprimere”, dice Mister Gesone che continua: “è un valido giocatore che nonostante provenga dal calcio a 11, fa bene sperare per il futuro. Spero anche si integri presto con il gruppo e sono certo che avrà la sua rivincita. Mi viene difficile oggi, credere a quanto emerso dal divorzio con il Marsala 1912 dal quale sono emersi dei discutibili comportamenti disciplinari del ragazzo. Sono certo che se in futuro si dovessero verificare, farò ricorso alla mia ultraventennale esperienza da uomo di oratorio.”
Queste sono le dichiarazioni del tecnico Gesone che non ha celato il suo dissenso alla disamina sulla condizione con la quale arriva Chirco a indossare la casacca del Marsala Futsal.