Martedì 17 settembre 2013 si è svolto un meetup in piazza del Popolo a Costiera. Giunti sul posto diversi cittadini all’inizio guardavano gli attivisti del Meetup sistemare le sedie, aprire il gazebo, e si chiedevano dove fosse il palchetto, dove fossero riflettori, luci, microfoni e amplificazione.
Probabilmente si aspettavano un comizio, la solita spettacolarizzazione di un certo modo di fare politica.
Invece no.
Presentato l’odg,
1) Uno vale uno: La democrazia orizzontale partecipata è alla base del MoVimento 5 Stelle. Come attiVarsi.
2) Metodo e programma: Progetti, idee, proposte suggerite direttamente dai cittadini.
3) Borgata Costiera.
4) Bilancio 5 stelle. Trasparenza e partecipazione.
5) Varie ed eventuali
ci si è apprestati ad entrare nel merito del primo punto all’odg e si è cominciato a spiegare il come gli attivisti del M5S di Mazara e di tutta l’Italia propongono, discutono, votano e decidono.
Superato il primo momento in cui giovani, meno giovani, ragazzi, ragazze, padri di famiglia, mamme, si limitavano ad ascoltare, appena intuito che nelle riunioni del meetup tutti hanno diritto di parola, di proposta e di voto, la discussione si è animata e si sono affrontati , con genuinità e schiettezza argomenti inerenti sia l’ambito strettamente locale, sia lo scenario politico-amministrativo regionale e nazionale.
Insomma altri cittadini hanno avuto la possibilità di verificare di persona il metodo 5 stelle.
Se pur i primi interventi dei cittadini di Costiera si sono concentrati sull’amarezza per l’atteggiamento che la politica e gli amministratori hanno riservato nel tempo alla borgata, molti poi si sono dimostrati sorpresi e felici che vi sia questo fermento, questa possibilità dovuta al fatto che cittadini fra i cittadini possano dibattere e decidere in un rapporto alla pari: uno vale uno.
Stanchi della solita “politica che sta sul piedistallo”, distinta e distante dalla vita reale dei cittadini, è emersa chiara la necessità della partecipazione attiva alla cosa pubblica.
Alcuni residenti di Costiera, dunque, hanno preso carta e penna e hanno messo per iscritto alcune proposte, le quali, chiaramente verranno approfondite, discusse ed eventualmente votate per diventare punti programmatici.
Ci è molto piaciuto quanto riferito da un 90enne che “da sempre vive a Costiera”.
Da quando è nato ad oggi non aveva mai visto nulla di simile, e non aveva mai partecipato ad una riunione politica condotta in questo modo, in cui tutti potessero tranquillamente chiedere parola, proporre, e decidere addirittura votando.
Il Meetup è aperto a tutti i cittadini ed è uno strumento dedicato tutti i cittadini.
Gli attivisti del MoVimento 5 stelle di Mazara del Vallo