Il Lions Club di Marsala, nell’ambito del "service" relativo alla Promozione del Territorio e su iniziativa del presidente Dott. Aldo Russo, ha posto l' attenzione sulla "Scuola dell' Arte del Corallo" di Trapani che operando dal 1600 è nota per l’eleganza e la raffinatezza delle sue produzioni e adesso rischia di chiudere.
Già il 31 Agosto, nel corso di un convegno svoltosi al complesso monumentale S. Pietro di Marsala, sono state affrontate le problematiche della Scuola alla luce della decisione del governo regionale di abolire l’amministrazione provinciale da cui la scuola dipende.
Sabato 28 Settembre, il Dott. Aldo Russo e una numerosa ed interessata delegazione di Soci hanno visitato la Mostra “I grandi Capolavori del Corallo” al “Museo Conte Agostino Pepoli”.I soci sono stati accolti dal presidente del LIONS CLUB di Trapani Gianni Scuderi e guidati dalla Dr.ssa Scandariato, che con straordinaria professionalità e competenza ha descritto le opere custodite nelle varie sezioni del museo soffermandosi in particolare sui capolavori dei maestri corallari del XVII° e XVIII° secolo.
Prendendo atto della assoluta necessità di non disperdere il patrimonio di arte, cultura e capacità artigianale dei maestri corallari trapanesi, e consapevole che la "Scuola dell' Arte del Corallo" rappresenta una risorsa per tutto il territorio, il Lions è impegnato a vigilare presso le istituzioni perché la scuola possa continuare l’attività di formazione e svolgere il suo importane ruolo sociale.