Dirigenti e assessori assenti, e va a vuoto la seduta di martedì in consiglio comunale a Marsala. Mancava il sindaco Giulia Adamo, e non è una novità. Ma mancavano anche i dirigenti proponenti le delibere in trattazione. Quella di martedì sera del Consiglio Comunale, tornato a riunirsi in seduta di prosecuzione dopo il venir meno del numero legale nella serata di lunedì, è stata una seduta fiacca, in cui è stato approvato un solo atto deliberativo.
Ad inizio lavori, il presidente Vincenzo Sturiano, dopo aver dato la parola per “dichiarazione di voto” a diversi consiglieri (Antonino Augugliaro, Guglielmo Anastasi, Giuseppe Milazzo, Pino Carnese, ha rimesso in votazione la delibera di cui al punto 7 dell’ordine del giorno, relativa all’approvazione della proposta di variante in ordine al progetto per l’ampliamento di un’attività esistente di produzione dissalatori, potabilizzatori e depuratori di bordo (Ditta Tecnicomar SpA).
L’atto deliberativo è stato approvato a maggioranza con 10 voti favorevoli e 7 astenuti (17 consiglieri presenti, quorum richiesto 9 voti). Il Consiglio ha poi cercato di trattare i successivi due punti (“Approvazione piano di lottizzazione convenzionata in zona C5 del Piano Comprensoriale n. 1 da attuarsi in Contrada Berbaro – Ditta: Perla Marina Club srl” e “Azione finalizzata a sostegno dell’aeroporto “Vincenzo Florio Trapani-Birgi” quale infrastruttura strategica per la crescita della Provincia di Trapani”) ed ancora i numerosi “riconoscimenti di debiti fuori bilancio” iscritti all’odg (ben 13 atti deliberativi); ma, come sottolineato nel corso dei vari interventi, l’assenza in aula di amministratori comunali e dirigenti ha reso impossibile il proseguimento della seduta.
C’è stato spazio, prima della decisione di aggiornare i lavori a lunedì pomeriggio, per tutta una serie di comunicazioni ed interrogazioni. Il consigliere Michele De Maria ha richiesto ufficialmente copia della recente ordinanza del Sindaco sul decoro urbano, chiedendosi che fine ha fatto la proposta di delibera del C.C. sul nuovo regolamento sul decoro urbano, che deve essere riportata all’esame del Consiglio.
Il consigliere Rosanna Genna ha invitato il presidente a richiedere con fermezza, per ogni seduta, la presenza in aula dei dirigenti e degli assessori che hanno atti deliberativi iscritti all’odg. Ha chiesto ai consiglieri dell’UDC se intendono anche loro, dopo il Sindaco, dimettersi dal partito, chiedendosi a quale altro partito intendono aderire per sapere qual è, oggi, la reale composizione del Consiglio. E’ tornata di nuovo sull’interrogazione presentata il giorno prima sui criteri utilizzati per la consegna ad alcuni cittadini indigenti di buoni spesa alimentari, richiedendo le dimissioni dell’assessore alle Politiche Sociali Antonella Genna, che avrebbe dichiarato “cose non vere –ha detto- nel corso della sua audizione in Commissione Consiliare dicendo che non era a conoscenza”.
Tra gli altri interventi, quello del consigliere Michele Gandolfo che s’è complimentato col presidente Vincenzo Sturiano e l’intero Consiglio per la grande vittoria dell’assise civica in ordine alla positiva soluzione della vicenda che vedeva coinvolti i lavoratori (autisti e assistenti) del servizio Scuolabus; ed ancora del consigliere Walter Alagna che ha sottolineato come il C.C. ha sino ad oggi lavorato solo grazie all’opposizione che ha mostrato di avere una certa progettualità . Ha detto che è stanco di sentir dire: “Dov’è il sindaco?”, “dove sono gli assessori?”, “non hanno rispetto per il Consiglio Comunale!”, etc. , ed ha concluso dicendo che i cittadini hanno capito tutto e sapranno come comportarsi.
Il consigliere Vincenzo Russo ha poi sottolineato che alla città bisogna volerla bene, dando lavoro ai suoi cittadini che oggi vivono momenti difficili. “Il lavoro –ha detto- si dà soprattutto con l’edilizia, anche con l’approvazione di atti deliberativi di varianti richieste da privati cittadini disposti ad investire loro capitali per ampliare le loro aziende. E il Consiglio, stasera, se passerà la pregiudiziale di accantonare gli atti perché non sono presenti l’assessore al ramo e il dirigente, perderà una buona occasione, deludendo la città.”
Ultimo intervento quello del consigliere Augugliaro, il quale ha sottolineato come, sistematicamente, parecchi consiglieri, dopo aver firmato la presenza e partecipato ai lavori per poco tempo, abbandonano la seduta. Chiede al presidente Sturiano di istituire in occasione delle riunioni di Consiglio un apposito registro, in cui annotare per singolo consigliere ora di arrivo e ora di uscita da Palazzo VII Aprile.
Subito dopo, passata (con 13 voti favorevoli e un astenuto) anche la pregiudiziale di sospensione del ‘punto 9’ relativa all’azione finalizzata a sostegno dell’Aeroporto di Birgi, il presidente Sturiano ha aggiornato i lavori a lunedì pomeriggio, alle 17,30.