Il dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Marsala, Luigi Palmeri, interviene sui lavori allo scorrimento veloce che hanno fatto arrabbiare molti cittadini. Sul caso era intervenuto anche il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, lamentando una grande disorganizzazione nei lavori. Ecco la nota del dirigente Palemeri.
Apprendo da alcuni Organi di stampa di possibili disservizi generati dalla chiusura dello scorrimento veloce che consente il collegamento fra la statale 188 e l’aeroporto di Birgi.
Ebbene, pur nella piena consapevolezza che tale momentanea chiusura, causa inconvenienti per chi periodicamente ne fruisce e nello specifico ai conducenti dei mezzi pesanti, e non ultimo per chi deve raggiungere l’ospedale e l’aeroporto, mi preme sottolineare alcuni aspetti molto importanti:
1. L’azione di manutenzione straordinaria della bretella viene condotta in sinergia con l’ausilio di tecnici e personale non solo del Settore Lavori Pubblici, da me diretto, ma anche della Polizia Municipale e del Settore Pubblici Locali-Verde Pubblico. Inoltre ai lavori prendono parte operai dell’Impresa Perrone Costruzione di Castelvetrano, che ha in corso l’appalto della manutenzione stradale e personale dell’Aimeri, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti. Nello specifico la Perrone Costruzione sta, sotto le direttive dello scrivente, effettuando opere di pulizia della segnaletica verticale, delle caditoie e dei canali di scolo. Quest’ultima azione è di fondamentale importanza per evitare, che in vista della stagione delle piogge, ormai prossima, si possano verificare allagamenti della sede viaria con grande pericoli per gli automobilisti che vi transitano. L’Aimeri invece ha già raccolto quintali di rifiuti (principalmente bottiglie e piccoli sacchetti) che gli automobilisti hanno gettato – nell’ultimo periodo – ai margini della sede stradale. Un’azione importante per dare decoro a questa arteria viaria super trafficata nella speranza, anche, che gli automobilisti che la percorrono adottino, in futuro, comportamenti più civili.
2. Particolare attenzione si sta dedicando anche all’impianto di illuminazione. Nel far presente che sulla bretella non si verificano più black out da quando – grazie alla disposizione del sindaco Adamo - è stata riattata e messa a norma la cabina d’erogazione dell’energia elettrica, bisogna anche precisare che l’illuminazione in galleria (quella più lunga) è stata sempre ottimale. E’ stata effettuata, pur essendo recentemente scaduto il contratto con la ditta Gemmo, la sostituzione delle lampade guaste (solo 25 su 465 corpi illuminanti).
3. Consistente la manutenzione del verde pubblico. Ben ventiquattro operai stanno scerbando le banchine e capitozzando la vegetazione spontanea per assicurare la massima visibilità agli automobilisti e restituendo decoro all’importante arteria viaria.
Come si ha dunque modo di evincere un lavoro attento e oculato che viene attuato con grande impegno e professionalità e che è finalizzato all’aumento della sicurezza e della migliore transitabilità nell’arteria che collega i due versanti del territorio.
Qualche piccola discrepanza, alcuni disagi per gli automobilisti e tre-quattro giorni di chiusura se servono a aumentare la sicurezza di questa arteria viaria credo proprio che possano benissimo essere giustificati.