Il Sindaco di Trapani, Damiano, crede nell’attuazione della Zona franca urbana. E così la sua Giunta ha approvato una delibera che altro non è che un atto di indirizzo per individuare ed attivare le risorse finanziarie necessarie. La zona franca urbana del Comune di Trapani ha come riferimento l'area di Cappuccinelli.
A conclusione dell'iter tecnico ed amministrativo scatteranno una serie di agevolazioni fiscali per creare nuova occupazione. Il 30 per cento delle risorse disponibili saranno dunque messe a disposizione delle scelte imprenditoriali del settore turistico. «A tutte le altre attività incentivabili- si legge nella delibera - è riservato il 70 per cento degli interventi agevolativi».
I Soldi e agevolazioni in arrivo per le piccole e medie imprese operanti all'interno della Zona Franca Urbana sono sfruttabili per 15 anni sono Sono 17 le ZFU della Sicilia con gli importi finanziati rispettivamente dai Fondi Regionali del Piano di Azione e Coesione, messo a punto da Palazzo d'Orleans, e, per le sole aree di Catania, Gela ed Erice, anche dal governo nazionale.
In testa c'è Catania, a cui arriveranno oltre 18 milioni di euro; segue Gela con 13 milioni ed Erice con 4,7. Nell'elenco figura anche Castelvetrano con quasi 6 milioni di euro, Trapani, con 6,8 e Sciacca, con 8 milioni e mezzo. Finanziamento da ripartire alle imprese (somma stanziata intorno ai 25-30 mila euro) che potranno così ottenere l'esenzione dalle imposte sui redditi, come Irpef e Ires, Iras e, per i primi 5 anni potranno beneficiare di un esonero dal versamento dell'Imposta Municipale per gli Immobili e dei contributi previdenziali dei dipendenti.
Per l’ex Sindaco di Trapani, Mimmo Fazio, “e’ una importante opportunità per l’economia del nostro territorio, frutto dell’impegno profuso in questi anni, per lo sviluppo di Trapani ed è la conferma della validità dell’azione amministrativa che abbiamo portato avanti. Un lavoro svolto da tante persone, che con me negli ultimi dieci anni hanno costruito un percorso di sviluppo della città, che continua a dare risultati e risposte ai cittadini”.