Domenica 20 Ottobre 2013 presso il Convento del Carmine (P.zza Carmine, Marsala) dalle ore 16.00 alle ore 20.00, si terrà l'evento finale del Progetto CreaAzioni, un'iniziativa realizzata dall'associazione Amunì con il sostegno della Comunità Europea, attraverso il Programma Gioventù in Azione.
La manifestazione sarà l'occasione per condividere con i giovani e con la cittadinanza gli obiettivi raggiunti dal progetto e per vivere insieme piacevoli momenti "Creativi". In programma: laboratori di Creazioni Artigianali, esibizione del gruppo di giocoleria JUGGLING ANIMATION, aperitivo e musica dal vivo degli ANPÉDECHAPÒ, esposizione di bjoux e accessori, mostra fotografica, proiezione video-documentario, esposizioni a cura di artigiani locali.
I laboratori saranno a numero chiuso, è possibile iscriversi gratuitamente chiamando ai numeri: 3278143476- 3201453938- 3289744948.
Il progetto CreaAzioni
CreaAzioni è un laboratorio artigianale che ha avuto inizio a Febbraio 2013, volto alla realizzazione di gioielli e accessori, e finalizzato all’inserimento lavorativo di giovani donne disoccupate. Il progetto ha coinvolto circa 20 giovani donne provenienti da diversi contesti socio-culturali, prestando particolare attenzione a donne appartenenti a culture e contesti che generano esclusione sociale. Il laboratorio ha avuto cadenza settimanale ed è stato svolto presso i locali del Circolo locale ANSPI "Madonna della Sapienza di Sappusi.
Le attività proposte nel progetto sono state impostate e realizzate in modo da sfruttare la naturale inclinazione delle partecipanti verso l'arte manuale, stimolando la creatività e lo spirito d'imprenditorialità femminile, che è sfociato nella partecipazione a vari mercatini della zona, nei quali è stato possibile vendere gli oggetti realizzati.
Allo stesso tempo, le donne hanno avuto la possibilità di sperimentarsi all’interno di un gruppo “protetto”, di costruire nuove relazioni sociali e di integrarsi nel contesto socio-economico della città di Marsala.
Il lavoro in gruppo, grazie alla presenza di psicologi ed educatori, ha favorito esperienze positive di socializzazione in un clima di rispetto reciproco, di solidarietà, di incoraggiamento e di amicizia; CreaAzioni ha quindi favorito esperienze di socializzazione, di inserimento sociale, e di riabilitazione.
La maggior parte delle partecipanti, al di fuori del progetto, ha continuato autonomamente a realizzare e vendere creazioni artigianali, inserendosi nella rete di artigiani locali. In questo modo le donne sono riuscite ad ottenere dalla propria manualità creativa una vera e propria fonte di guadagno.