“La Regione ha ancora una volta premiato la capacità progettuale della nostra Amministrazione. Aver ottenuto ulteriori finanziamenti per la realizzazione di opere e servizi testimonia la bontà della nostra azione. Oltre agli oltre ottocento mila euro ottenuti per il progetto ‘Zero Barriere’ e per il ‘Piano urbano della Mobilità’, il nostro Comune ha ottenuto l’ammissione ai finanziamenti di 280 mila euro per il progetto ‘Connecting and Creating’ e di 275 mila euro per il progetto ‘Ceramiche in Città’ “.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara Nicola Cristaldi, al termine della riunione di Giunta nel corso della quale sono stati approvati i progetti esecutivi di ‘Connecting and Creating’ e ‘Ceramiche in Città’, che sono in attesa dei decreti di finanziamento regionale.
Nel dettaglio i due progetti finanziati prevedono:
- Connecting and Creating, prevede attività di scambi di esperienze e buone pratiche attraverso l’Animazione di una piattaforma promuovendo scambi e reti culturali. Tale piattaforma faciliterà gli scambi ai livelli: transettoriali, geografici e transegenerazionali.
- Ceramiche in Città, prevede la realizzazione di una serie di interventi nel centro storico di Mazara del Vallo per la valorizzazione dell'arte della ceramica contemporanea siciliana ed euromediterranea mediante creazione di allestimenti en plein air. Attraverso tale progetto si potrà valorizzare, riqualificare e promuovere il centro storico di Mazara del Vallo attraverso una serie di attività di formazione ed intrattenimento con una strategia in cui si intrecciano arte, beni culturali ed architettura contemporanea con l'obiettivo di incrementare la fruizione del territorio da parte dei cittadini e dei turisti, accrescere della competitività dei sistemi urbani e rafforzare l'offerta culturale territoriale legata all'architettura e alle espressioni artistiche contemporanee.