Presenti 19 associazioni siciliane, fra cui l'associazione Elimos formata dai comuni di Erice, Valderice, Buseto Palizzolo, San Vito, Santa Ninfa, Vita, Calatafimi Segesta, Poggioreale, Gibellina e Custonaci, costituita nei mesi scorsi con lo scopo di rappresentare e difendere l'interesse delle comunità locali a livello nazionale e/o europeo e promuovere lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i propri membri nell'ambito delle politiche energetiche sostenibili e delle protezione del clima, promuovendo l'efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili.
All'interno dell'Associazione é stata individuata la struttura di supporto nel GAL ELIMOS e il Comune Capofila in quello di Erice.
Dunque ieri a Bruxelles, nella sede della Regione Siciliana, alla presenza del Prof. Antonello Pezzini della cabina di regia regionale, del Governatore Crocetta, del Dott. Fulco presidente del Gal Elimos e dei funzionari della DG ENER della Commissione Europea, l'Ass. Mauro con delega del Sindaco di Erice Giacomo Tranchida e che in questi mesi ha lavorato a questo progetto, ha sottoscritto per l'Associazione Elimos l'accordo che la riconosce pubblicamente come elemento principale del Patto dei Sindaci con il ruolo di Sostenitore del Patto nei confronti delle autorità locali membri di Elimos.
L'accordo prevede l'Associazione Elimos impegnata a svolgere un'azione di promozione tra i suoi membri (i comuni aderenti), assumendo il ruolo di coordinamento e di collegamento con le istituzioni europee, mentre la DG ENER si vedrá impegnata a sua volta a fornire visibilità alle principali conferenze ed eventi che Elimos organizzerá nell'Ambito del Patto dei Sindaci oltre a condividerne e discuterne le informazioni disponibili al fine del raggiungimento dei comuni obbiettivi senza comunque nessun impegno legale e/o finanziario tra la Commissione e Elimos.
Un primo, passo dunque che vede ancora una volta i comuni dell'agro-ericino e non solo impegnati in un’azione sinergica dei propri territori al fine di raggiungere obiettivi e traguardi strategici per una migliore qualitá della vita dei propri cittadini.
Adesso dunque si passa alla fase operativa dove Elimos sarà chiamata a coordinare i vari comuni aderenti alle azioni necessarie per la redazione del PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) da presentare alla Commissione Europea per la richiesta di approvazione e dei necessari adempimenti finanziari.