Nell'attesa che venga attivata la famosa Zona Franca Urbana, il consigliere Francesco Salone, oggi nel gruppo misto, presenta una sua proposta per fare di Trapan un Comune a burocrazia zero. Sburocratizzare l'attività negli uffici comunali e liberalizzare le concessioni è l'obiettivo di Salone, che è presidente della seconda commissione Lavori pubblici, che ha scritto una lettera ad Eugenio Sardo, dirigente del III settore Urbanistica, con alcuni spunti per quanto riguarda le concessioni del suolo pubblico. Un esempio è proprio il rinnovo della concessione del suolo pubblico: "Applicando le norme già presenti al Comune - spiega Salone - le procedure ed i tempi per i rinnovi delle autorizzazioni ad occupare suolo pubblico sono ridotti a zero quando l'installazione, o l'ambito di occupazione di suolo pubblico, sia uguale a quella collocata o autorizzata nella stagione immediatamente precedente e risulti conforme alle tipologie ammesse dal presente disciplinare». Salone, quindi, nella sua nota a Sardo chiarisce che «in questo caso è sufficiente la dichiarazione del titolare dell' attività imprenditoriale attestante la totale conformità dell'installazione ed esimerà il titolare dal produrre la documentazione per ottenere nuova autorizzazione. In questo caso basterà effettuare, entro i 15 giorni precedenti alla scadenza dei termini di occupazione di suolo pubblico, una semplice comunicazione, corredata di autocertificazione, con copia della ricevuta di pagamento della Tosap e del canone di concessione». Per Salone, quindi, questa procedura produrrà notevoli vantaggi «alle attività produttive; alle casse comunali; ai programmi dell'amministrazione riguardo l'ampliamento delle Ztl e delle attività produttive in esse presenti». E Salone conclude chiedendo «di voler concedere il suolo pubblico anche alle attività ar-tigianali».
TARES. Nel frattempo il Comune di Trapani fa sapere ai cittadini che hanno presentato l'istanza per l'esonero dal pagamento della TARES e che non hanno ancora prodotto il certificato ISEE DEFINITIVO, riferito ai redditi conseguiti nell'anno 2012, che tale certificato dovra' pervenire all'Ufficio dei Servizi Sociali, anche mezzo posta, entro il giorno 08/11/2013, pena archiviazione dell' istanza.
REGISTRO DEI "SENZA FISSA DIMORA". Il Sindaco Damiano ha annunciato il registro dei cittadini senza fissa dimora, così come previsto dalle norme in materia. Potranno presentare una istanza ed avranno una «via convenzionale» come domicilio, altrimenti vale il luogo di nascita.