Per la prima volta recitano insieme i capocomici delle compagnie che hanno fatto la storia del teatro a Marsala: “Siamo tutti uniti dall’amore per il palcoscenico e per molti di noi questa è una rimpatriata a 40 anni di distanza”. La “prima” è stata fissata per la sera del 6 dicembre al Teatro Impero. La pièce teatrale scelta è “Fiat Voluntas Dei” e il cast è davvero d’eccezione. Sotto la regia di Giorgio Magnato (capo della compagnia d’arte drammatica Lilybaeum, che sarà anche padre Attanasio, il protagonista della commedia in tre atti di Giuseppe Macrì), a calcare il palcoscenico saranno: Maurizio Favilla e Alba Isaia (notissimo duo comico a capo della compagnia teatrale La Maschera); Nino Scardino (capocomico della compagnia Gli Amici di Totò) e la nota caratterista Mariella Fernandez; Massimo Pastore, regista e attore fondatore del TAM – teatro abusivo marsala; Maurizio Rallo e Giusy Manzo (fondatori della compagnia Smile); Gaetano Signorino e, nel ruolo di direttrice di scena, Amalia Prestigio (entrambi punte della compagnia Amici du ‘zi Giovanni), con la partecipazione di Enzo Casano, anche lui militante da anni ne “La Maschera”.
Si tratta di un progetto ambizioso nato dal sogno di un esperto, l’impresario Ugo Esposito, fondatore e project manager della Show Time, che da oltre trent’anni si occupa dell’organizzazione di spettacoli di livello internazionale. “Ho pensato di riunire, su uno stesso palcoscenico, i maggiori capocomici delle compagnie teatrali marsalesi. Per molti questa era un’avventura senza speranza di successo, ma non è stato così. Tutti hanno aderito alla mia proposta con entusiasmo e passione, senza il minimo dubbio e poi ho scelto un regista, Giorgio Magnato, che ha messo tutti d’accordo, per la sua eccezionale professionalità e per l’ampiezza della sua umanità”.
“Avevo poco più di dieci anni quando i miei genitori mi portarono al Rivoli di Mazara per vedere ’L'eredità dello zio buonanima’, con Giorgio protagonista – racconta Massimo Pastore –. Fu una rivelazione, l'inizio di una passione infinita per la magia della scena. Dopo tanti anni, scelte e cammini diversi, sarà la prima volta che mi troverò in scena accanto a lui e, per me, sarà come tornare alla struggente dolcezza del sogno di quel bambino sprofondato in una poltrona nel buio della platea”.
Quanto alla scelta del testo: “I sentimenti e le vicende trattate in ‘Fiat Voluntas Dei’ – spiega Giorgio Magnato – sono eterni e per questo sempre attuali e affascinanti. Le corna – dice con ironia – infatti, sono sempre esistite e sono decisamente democratiche, (colpiscono senza distinzione di censo), la voglia di elevazione sociale pure e lo stesso vale per la distinzione di classe. Dunque il testo è azzeccato. Quanto al cast posso affermare, senza tema di essere smentito, che questa è una commedia interpretata da ATTORI”, dice senza mezzi termini il maestro.
Ma alla solennità delle parole del regista e primo attore Giorgio Magnato ha replicato il re della comicità marsalese: “Dovete venirci a vedere – ribatte con il sorriso di chi sa di giocare in casa Maurizio Favilla (che interpreta il ruolo del sindaco, Vincenzino) – perché siamo patetici! – ma poi torna serio – Abbiamo imparato a recitare insieme, da ragazzini, e ci ritroviamo ora a ripassare una parte che è la nostra più di ogni altra: quella di attori innamorati pazzi del palcoscenico”. Già entrate nel vivo le prove, anche qui l’intesa e il divertimento non manca, “Nino Scardino – anticipa Magnato – grazie ai suoi eccezionali registri vocali, riesce sempre a farmi ridere. Ogni attore porta sul palco il suo carattere, la sua arte”. Lo stesso vale anche per i ‘giovani’: Maurizio Rallo, Massimo Pastore e Gaetano Signorino.
Il valore aggiunto dello spettacolo è che per molti degli interpreti si tratta di un vero “ritorno a casa”, in quanto la stessa commedia è stata messa in scena, con gli stessi ruoli, circa 40 anni fa. Un motivo in più per scegliere una poltrona nel Teatro Impero di Marsala, per il prossimo 6 dicembre alle 21. A presentare la serata sarà il giornalista Nino Guercio.