Torna tutto come prima per la raccolta differenziata a Marsala. Nei giorni scorsi il servizio di raccolta del vetro, metalli e rifiuti ingombranti era stato interrotto a causa del mancato rinnovo della convenzione con le ditte private per lo smaltimento di questi rifiuti.
Tante erano state le proteste dei cittadini per un disservizio di cui nessuno ne aveva dato comunicazione. Per i rifiuti si è in un periodo di transizione, l’abolizione dell’Ato e il passaggio alla Srr ha creato questi disservizi. Adesso comunicano dal Comune tutto sarebbe stato risolto.
Il Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti della Regione ha emanato il Decreto Dirigenziale relativo all'autorizzazione al conferimento dei rifiuti accumulati in Città nella discarica di Siculiana. A tal riguardo il capo dell’Amministrazione, Giulia Adamo, è soddisfatta per il decreto, arrivato ieri sera al Comune, che la stessa aveva richiesto lo scorso 25 Ottobre, sollecitandolo più volte.
“Voglio esprimere il mio ringraziamento ai liquidatori dell' ATO, e in particolare ad Antonio Provenzano e Francesco Tumbarello, per il supporto prestato ai singoli Comuni soci della SRR – precisa il Sindaco Adamo. Con il loro contributo si è giunti alla soluzione di diversi problemi tecnici legati a questa fase transitoria che, da qui a breve, vedrà i Comuni protagonisti nella gestione del servizio.
Nel contempo mi congratulo con i miei colleghi Sindaci che in occasione dell'assemblea societaria dello scorso 28 ottobre hanno manifestato fattiva collaborazione apprezzando essi stessi i risultati raggiunti; nonché l'attività svolta fino al 30 settembre scorso da parte dell'ATO TP 1 Terra dei Fenici”.
Risolto anche il problema legato alla raccolta differenziata di vetro e ingombranti che nei gironi scorsi aveva registrato una interruzione a seguito della fase di transizione del passaggio dall' ATO alla SRR.