17,00 - Il derby di Sicilia è rosanero. Il Palermo ha battutto 3 a 0 il Trapani nella sfida di serie B al Renzo Barbera. Si è deciso tutto nella ripresa. Il Trapani ha tenuto bene il campo nel primo tempo neutralizzando le avanzate del Palermo e portandosi più volte in avanti. La ripresa è molto più entusiasmante, con il Trapani che sfiora il gol. Ma è il Palermo a passare al sesto minuto con gol di Kyle Lafferty su assist di Belotti. Il trapani per tutta la ripresa tenta di pareggiare. Al 42' il Palermo raddoppia con Barreto che batte con un lob il portiere granata. E nel recupero, al 48' c'è il definitivo 3-0 di Belotti che chiude il derby con un diagonale. Punteggio forse troppo pesante per il Trapani che è scesa in campo senza paura cercando di fare il suo gioco. Ma la classifica è ancora ferma.
7.00 - Un derby che si aspettava da molto tempo. E’ arrivato il giorno di Palermo – Trapani, il derby di Sicilia, valido per la tredicesima giornata di Serie B. Allo stadio Renzo Barbera i rosanero di mister Iachini ospitano i granata di Boscaglia. I rosanero hanno risalito la classifica dopo le prime opache prestazioni che hanno causato l’esonero di Gennaro Gattuso dalla panchina. Adesso stazionano al quarto posto in classifica a 21 punti. Il Trapani invece viene da una serie di partite negative dal punto di vista del gioco e dei risultati e si trovano al quindicesimo con 12 punti.
Nelle ultime cinque partite, i rosanero hanno ottenuto due pareggi e tre vittorie (Brescia-Palermo 1-1; Palermo-Pescara 1-0; Siena-Palermo 2-3; Palermo-Varese 0-0; Avellino-Palermo 0-2); i granata sono reduci da quattro pareggi ed una sconfitta (Trapani-Latina 1-1; Varese-Trapani 0-0; Trapani-Spezia 1-1; Bari-Trapani 1-1; Trapani-Carpi 0-1).
La classifica marcatori vede in testa Hernandez (Palermo) con 8 reti all’attivo, seguito da Mancosu (Trapani) con 7 reti. Entrambi saranno assenti nel derby di sabato.
Le probabili formazioni:
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino; Munoz, Milanovic, Andelkovic; Morganella, Barreto, Bacinovic, Daprelà; Di Gennaro; Dybala, Lafferty. Allenatore: Giuseppe Iachini.
Trapani (4-4-2): Nordi; Garufo, Martinelli, Terlizzi, Rizzato; Pacilli, Caccetta, Pirrone, Nizzetto; Djuric, Gambino. Allenatore: Roberto Boscaglia
Allenerà l’incontro Leonardo Baracani della sezione di Firenze. Si prevede una massiccia presenza di pubblico all’ex Favorita di Palermo. Calcio d’inizio alle ore 15.