L'Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo ha incaricato una società specializzata di definire una proposta tecnico-gestionale che possa fornire le linee per interventi coordinati per la gestione del porto e della spiaggia.
Due gli obiettivi: il dragaggio dei fondali del porto e il ripascimento della spiaggia con la sabbia prelevata dal porto.Iil progetto è già stato avviato con i primi prelievi e rilievi relativi alla stagione in corso, e sarà ultimato non appena si avranno i dati.
L'incarico è stato affidato alla società di ingegneria Studio FC & RR Associati di Messina, che dovrà presentare al Comune una proposta di gestione con gli elementi di natura tecnica, amministrativa ed economico-finanziaria necessari per identificare il sistema di gestione prescelto e effettuarne una prima analisi di fattibilità. Lo studio dovrà prendere le mosse dalla acquisizione delle informazioni tecnico territoriali: dati anemometrici (regime dei venti) per almeno gli ultimi 50 anni, progetti del porto con le modifiche apportate nel tempo, cartografia, foto aeree e panoramiche, studi e relazioni tecniche effettuati negli anni.