Il Dirigente del III Settore del Comune di Trapani, l'ingegnere Eugenio Sardo, continua a predisporre disposizioni di servizio relative al documento amministrativo d'indirizzo predisposto dal Consigliere Francesco Salone e da lui chiamato "Burocrazia zero". L'ultima disposizione è questa: da ora in poi non occorrerà effettuare un cambio di destinazione d'uso da civile abitazione a case ed appartamenti per vacanze
"Insomma tante novità positive, che incentiveranno l'economia locale e lo sviluppo del territorio" annuncia lo stesso giovane Consigliere Salone.
"La revolution Burocrazia Zero si sta concretizzando al 100% - dichiara Salone - , mi complimento con il Dirigente per la sua lungimiranza, la sua professionalità e per l'ottimo lavoro che sta portando avanti. Ancora c'e' tanto da fare ma lavoro giorno dopo giorno con l'obiettivo di eliminare tutto ciò che possa costituire un ostacolo allo sviluppo di questa meravigliosa città".
La notizia, ancora una volta, ha suscitato l'entusiasmo dell'architetto Vito Corte:
"Continuo a prendere atto, con estrema soddisfazione, delle ultime disposizioni del Dirigente del III Settore del Comune di Trapani.
Con tale ultima disposizione si rende finalmente giustizia ad una controversa problematica che ha interessato in questi ultimi tempi i professionisti, gli imprenditori e gli operatori del settore. Specie questi ultimi, trattandosi di operatori turistici di dimensioni modeste e non strutturati in quanto albergatori o comunque esercenti attività alberghiere, hanno molto sofferto delle interpretazioni - e delle applicazioni procedimentali assai restrittive - riguardo alle loro legittime programmazioni produttive. Da professionista operante nel territorio ringrazio il III Settore del Comune di Trapani e quanti hanno concorso al raggiungimento di questo risultato, così tanto richiesto e auspicato. Adesso siamo tutti un pò più ottimisti circa le piccole e diffuse attività imprenditoriali, e le connesse attività professionali, che potranno attecchire nella nostra città: per la ripresa e lo sviluppo".
ZTL. Continuano intanto le polemiche sulla Ztl, che è stata sospesa e ripartirà il primo aprile. I consiglieri, soprattutto quelli di minoranza, chiedono all`amministrazione di avviare un confronto con gli operatori del centro storico. Il comitato spontaneo dei commercianti "Viviamo Trapani" ha presentato un nuovo ricorso al Tar e poi c`è l`Asvitur, associazione per lo sviluppo turistico, che chiede l`annullamento definitivo del provvedimento voluto dal sindaco Vito Damiano:"Ancora una volta, e con forza, associati e simpatizzanti dell`Asvitur chiediamo che venga annullata definitivamente la Ztl - afferma Giacomo Li Causi, presidente dell`Asvitur -, dopo ormai un periodo non indifferente dall`entrata in vigore della stessa, senza tra l`altro procedere ad applicarla poco alla volta. Abbiamo soltanto potuto costatare che ha portato danni e confusione".