Il Trapani torna alla vittoria in casa dopo due mesi di astinenza e supera il Novara.
LA CRONACA. L’incontro inizia con il Trapani subito all’attacco e al 1' il Mancosu si presenta nei pressi della porta ma viene anticipato in angolo dalla difesa ospite. Dopo uno studio delle due formazioni i Novara passa inaspettatamente in vantaggio al 31’ con Rubino che approfitta di ottimo servizio un calcio piazzato e a centro area inzucca alla perfezione sorprendendo il portiere Nordi. Dopo due minuti il Trapani va vicino al pareggio con una bomba dal limite di Ciaramitaro che incoccia la traversa. Al 35' i granata protestano per un presunto mani in area novarese. Qualche secondo dopo dialogano bene Mancosu e Gambino con tiro di quest'ultimo che finisce tra la braccia del portiere. Al 45' Pirrone a centro area insidia la porta avversaria con una sforbiciata che non ha esito favorevole. Nella ripresa al 60' il Trapani pareggia. Si muove bene sulla sinistra Rizzato che mette al centro, sulla palla si avventa come un falco Mancosu che non perdona. Il pubblico s'infiamma. Al 78' il nuovo entrato Basso tenta la via del gol e sfiora il palo. Al 82' lo esso giocatore s'inventa il gol del vantaggio. Dai 25 metri spara una rasoiata che non concede nulla al portiere ospite il quale non può fare altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco. E' una rete emozionante non solo perchè porta il Trapani in vantaggio ma anche per il giocatore che l'ha messa a segno al rientro dopo un lungo infortunio durato otto mesi. E finisce con il vantaggio granata tra gli applausi del pubblico di casa per una vittoria fortemente voluta.
BOSCAGLIA. ‘Abbiamo offerto una grande prestazione dopo la prima meta del primo tempo e nella ripresa. Prima o poi la vittoria doveva arrivare ed è oltremodo importante perché giunta contro una concorrente diretta. Questo successo valorizza il cuore di questi ragazzi. E’ ancora più bella perché firmata da Simone Basso che nello scorso campionato non c’era stato nel momento finale della promozione in serie B a causa di un grave infortunio. Per questo motivo il giocatore aveva sofferto tanto e oggi la sua gioia ci ha reso felici tutti. Per un errore nostro il Novera è passato in vantaggio ma forse è stato meglio perché ha suonato la carica. Non abbiamo sofferto più del docuto. Sono pure contento perché oggi abbiamo utilizzato giovani di valore che devono ancora lavorare tanto ma che hanno messo in mostra il loro valore. E’ un successo che oltre a Simone Basso dedichiamo ai nostri tifosi che ci sono stati sempre vicini.
LE ALTRE PARTITE. Gli abruzzesi di Marino battono all’Adriatico per 2-1 un’ottima Ternana: in vantaggio i biancazzurri al 13′ con Ragusa, la Ternana, dopo essersi vista annullare due gol, raggiunge il pareggio nella ripresa, al 63′, con Avenatti. Nel finale decide il gol di Maniero, poi espulso Viola negli umbri per reazione dopo un fallo su Ragusa.
Torna al successo, davanti al proprio pubblico, il Siena, che per avere la meglio sullo Spezia deve attendere gli ultimi dieci minuti di gara: all’82′ infatti è Giannetti di testa a portare in vantaggio i toscani, che trovano il raddoppio tre minuti più tardi con Rosina. Partita caratterizzata dalle due espulsioni, una per parte, di Baldanzeddu al 27′ per gli ospiti raggiunto cinque minuti più tardi da Pulzetti, entrambi per doppia ammonizione.
Vincono in casa anche il Latina contro il Bari, grazie alla rete di Ghezzal con gli ospiti nel finale in 10 per l’espulsione di Polenta per un brutto fallo, ed il Varese contro il Crotone per 2-0, grazie alla doppietta del solito Pavoletti, che realizza prima su calcio di rigore, poi di testa.
Trapani – Novara 2-1
Trapani: Nordi 6, Garufo 6,5 , Pagliarulo 6, Martinelli 6, Rizzato 6, Pacilli 5 (56’ Basso 7), Pirrone 6, Ciaramitaro 6, Finocchio 6,5 (71’ Vettraino 6) , Mancosu 7, Gambino 5,5 ( 75’ Vitale 6) All.re Boscaglia
Novara: Tomasig 5,5, Perticone 6, Nava 6 ( 63’ Vicari 6 ), Bastrini 6, Faragò 6, Lazzari 6, Genevier 6,5( 78’ Buzzegoli s.v.) , Marianini 6, Pesce 6, Rubino 6,5, Gonzalez 5,5 (46’ Josipovic 6) all.re Alfredo Aglietti
Arbitro: La Penna di Roma 1 6, Ciancaleoni di Folino e Santoro di Catania, quarto uomo Mangialardi di Pistoia
Reti: 31’ Rubino, 60’ Mancosu, 82’ Basso
Note: Spettatori 4386 per un incasso di 41.336,28, angoli a per il , recupero 1 / 3 ammoniti Martinelli, Pirrone, Basso per il Trapani, Pesce, Lazzari per il Novara.
Avellino-Juve Stabia 2-1 (ore 20:30)
Cesena-Cittadella 2-2
Empoli-Virtus Lanciano 3-0
Latina-Bari 1-0
Modena-Carpi 2-3(ore 12:30)
Padova-Brescia 0-0 (16/11, ore 18)
Pescara-Ternana 2-1
Reggina-Palermo 0-2 (16/11, ore 20:30)
Siena-Spezia 2-0
Trapani-Novara 2-1
Varese-Crotone 2-0
Classifica: Empoli, Palermo, Avellino 27; Virtus Lanciano 26; Cesena, Crotone 23; Varese, Latina, Spezia 20; Modena 19; Pescara 18; Carpi, Siena (-5) 17; Brescia, Cittadella, Trapani 15; Ternana 14; Novara, Bari 13; Reggina12; Padova 11; Juve Stabia 7.
N.B. Carpi, Padova, Avellino e Juve Stabia hanno una gara in meno.
Prossimo turno (23/11/13, ore 15): Bari-Padova, Brescia-Cesena, Carpi-Siena, Cittadella-Reggina, Crotone-Avellino, Juve Stabia-Trapani, Novara-Pescara, Palermo-Latina, Spezia-Empoli, Ternana-Modena, Virtus Lanciano-Varese.