Sono diciannove i cittadini extracomunitari che si sono candidati per l'elezione della Consulta degli stranieri del Comune di Trapani. Appuntamento con il voto il 15 dicembre prossimo. I posti disponibili sono 15.
Il 20 novembre scorso, termine ultimo per la presentazione, sono state depositate due liste: una fa riferimento ai cittadini provenienti dall'Asia e Oceania, in cui tutti i 6 candidati provengono dal Bangladesh; l'altra, più numerosa ha 13 candidati provenienti dall'Africa (Marocco, Tunisia, Libia, Niger, Guinea, Ghana, Nigeria ed Etiopia). Sono 845 gli stranieri extracomunitari residenti ai Trapani da almeno un anno che hanno diritto al voto e sono così ripartiti: 425 provenienti dall'Africa, 211 da Asia e Oceania, 145 europei e apolidi, 64 Americhe. Non sono state presentate liste per gli stranieri provenienti dalle Americhe e dall'Europa.
Da notare la solita "discrezione" dei cinesi. Nonostante sia la comunità più popolosa a Trapani, nessuno di loro si è candidato.
La Consulta, una volta eletta, al suo interno eleggerà poi un presidente, un vicepresidente e un segretario. Il candidato più giovane è una donna, la 21enne marocchina Fatima Zahara Matat, mentre il candidato più anziano è Alì Salauddin, di 49 anni, del Bangladesh.
"Con l'istituzione di questo importante organo democratico e partecipativo – ha affermato il Sindaco Vito Damiano - la città di Trapani ha aperto la strada del dialogo e confronto fattivo verso la completa integrazione dei cittadini stranieri che hanno scelto la nostra città per costruire la propria attività lavorativa e familiare.
E' questo un risulto importante, fermamente voluto da questa Amministrazione che a suo tempo presento' al Consiglio Comunale, che lo approvo', il regolamento che oggi consente di dare attuazione alla legge.
Assieme alla città di Palermo, siamo l'altra realtà siciliana che ha dato un segno di maturità civile nonché di ampia visione e apertura al futuro".
Le operazioni di voto si svolgeranno il 15 dicembre presso la Sede dei Servizi Demografici – Statistici siti in Largo San Francesco di Paola n.10, dalle ore 8,00 alle ore 20,00, ove è insediata al piano terra, la sezione elettorale N.1 all'uopo predisposta;