Gentile Direttore,
sono una cittadina di Marsala, anche se da molti anni vivo a Milano. Come forse ricorderà, Le scrissi mesi fa (ed esattamente il 15 giugno 2013) per raccontarLe le mie vicissitudini con il servizio di trasporto, offerto dal Comune di Marsala, per andare e tornare dall’aereoporto di Birgi, visto che, per ragioni familiari, torno in codesta città ogni mese circa.
Nel frattempo, dal mese di luglio scorso, è stato istituito dal Comune un prezioso servizio di navetta per/da l’aeroporto; efficiente per numero di corse, qualità dei mezzi di trasporto ed economicità del biglietto.
Oggi, assieme ad altri amici marsalesi, che come me vivono a Milano, torno a rivolgermi a Lei, alla Sua gentile disponibilità per risolvere un enigma. Perché il Comune di Marsala ha paura di pubblicizzare un servizio utile come questo? Di chi o di che cosa ha paura?
Il servizio, infatti, dato in gestione alla MOTHIA LINES non viene per niente pubblicizzato all’interno dell’ aereoporto, mentre - presso un banchetto di fronte agli arrivi- è possibile fare i biglietti per le corse, da e per Marsala, delle sole Autolinee Salemi. Peraltro, non sembra esserci concorrenza tra le due Compagnie, in quanto gli orari non coincidono. Neanche nella stessa città, nei luoghi delle varie fermate ( almeno fino al giorno 19 u.s) non è stato posto alcun segnale, nemmeno un palo con relativo quadro degli orari e delle corse.
L’autista, probabilmente per questo motivo, fa spesso delle corse da solo o con pochissimi passeggeri, sebbene da tempo ci sia l’esigenza, e non solo da parte dei marsalesi, di poter usufruire di mezzi di trasporto pubblico Marsala/ Birgi e viceversa. Sarebbe positivo, oltretutto, che i turisti potessero contare anche sulla possibilità di andare a Marsala, invece che essere dirottati su autobus per Trapani o Palermo, solo perché ci sono corse più frequenti.
Quali sono i nostri timori, le nostre conclusioni? Che il Comune non voglia far conoscere questo servizio per toglierlo appena possibile, visto che non c’è un equilibrato rapporto costi- benefici .
Perché? Chi o che cosa fa pressioni sul Sindaco e/o l’assessore ai trasporti, affinché questo servizio venga soppresso?
Speriamo che i nostri timori siano lontani dalla realtà e nel frattempo sia stata finalmente diffusa, per come merita, l’adeguata informazione su questi utili mezzi di trasporto, alternativi al mezzo privato.
La ringraziamo ancora, e porgiamo a Lei ed a tutta la redazione i nostri migliori auguri.
M. Luisa Sinatra
Angela Giannitrapani
Giampiero Masi
Giovanna Giannitrapani
Olga Cefalù