Una telefonata può allungare la vita, diceva la famosissima pubblicità. E può allungare anche la bolletta, finchè c’è il Comune di Marsala che paga. Menomale che hanno deciso di tagliare un po’ di costi sulle utenze telefoniche e i telefoni cellulari in dotazione ai dipendenti comunali. Lo scorso anno per i telefoni fissi negli uffici comunali si è pagato 487.487,25 euro. Mentre per i telefoni cellulari il costo è stato di 51.470,85 euro.
Al Comune di Marsala, ad esempio, c’è un telefono fisso per ogni postazione di lavoro con il collegamento a internet tramite Adsl. Il traffico telefonico, come sappiamo, viene smistato dal centralino. Tu, cittadino, telefoni al centralino e ti passano l’ufficio che cerchi. Punto. Poi ci sono i telefoni cellulari. Al Comune di Marsala ci sono 203 Sim completi di telefoni cellulari e 23 Sim, senza cellulari. Totale 226 schede telefoniche e 203 telefonini. Come sono distribuite? Ci sono:
- 47 Sim in classe aperta completi di apparati cellulari.
- 153 Sim in classe Inter-com completi di apparati cellulari, delle quali soltanto 4 sim sono a costo zero, cioè l’ufficio ragioneria del personale è autorizzato a detrarre ogni mese la somma di 12,92 euro come rimborso per l’Amministrazione sulla tassa di concessione governativa dal conto delle spettanze, nonché di assumere tutti gli oneri derivanti da un non corretto utilizzo della Sim assegnata ed in particolare la stessa è stata sollevata da qualsiasi controversia con il gestore telefonico o quanti altri aventi diritto.
- 8 Sim tipo Flat per trasmissione dati.
- 3 Sim M2M profilo 20gb
- 1 Sim solo ricezione con telefonino cellulare.
- 1 Sim trasmissione solo sms e ricezione completo di telefonino;
- 1 Sim trasmissione esclusivamente su 3 numeri:
- 12 Sim per impianto allarme e/o impianto di illuminazione.
Le Sim vengono attivate con blocco traffico GPRS. Le schede assegnate ai dipendenti sono integrate al contratto denominato “Tim duo base-sms” per la fatturazione diretta del traffico personale anteponendo il codice 4146.
E’ sempre la Consip a provvedere alla consegna delle Sim, le prestazioni dei servizi di telefonia mobile, l’assistenza tecnica per attivazione utenze e fornitura cellulari. Il consumi vengono poi verificati tramite tabulato che arriva ogni mese.
Ma quanto spende il Comune di Marsala per parlare a telefono?
Nel 2012 per la telefonia fissa ha speso 487.487,25 euro (di cui 85mila per scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado; 102 mila euro per uffici giudiziari). La spesa prevista per il 2013, 2014 e 2015 è di 360 mila euro l’anno.
Per la telefonia mobile i costi scendono. E anche qui il Comune vuole pagare di Meno. Nel 2012 si sono spesi 51.470,85 euro. La spesa prevista per il 2013 è di 51mila euro, per il 2014 22 mila euro, per il 2015 20 mila euro.