"'Come diceva anche Falcone, ogni cosa ha un inizio e una fine. E le latitanze, in genere, finiscono a favore dello Stato. Anche questa volta possiamo ottimisticamente sperare''. Lo ha detto, a margine della presentazione dell'attivita' annuale della Dia, il direttore, Arturo De Felice, in merito alla cattura del super latitante mafioso Matteo Messina Denaro. ''Speriamo che l'anno prossimo ci porti buone notizie'', ha aggiunto De Felice.
Nel frattempo, emergono ancora novità a margine dell'operazione Eden, che, qualche giorno fa, ha portato all'arresto di numerosi presunti complici e fiancheggiatori di Messina Denaro, e tra questi anche l'intera famiglia di Giovanni Filardo, la cui storia abbiamo raccontato nell'articolo che potete leggere cliccando qui.
Proprio su una delle figlie di Filardo, Floriana, emerge una storia curiosa. Fu intervistata l'anno scorso a "Le amiche del sabato" su Rai Uno.
Il padre era in carcere, con l’accusa di aver favorito il cugino latitante Matteo Messina Denaro. La figlia, venticinquenne, gestiva l’azienda di famiglia, distribuendo utili a tutto il clan, e trovava pure il tempo di farsi intervistare da uno dei talk show più noti di Rai 1, “Le amiche del sabato”, in qualità di convinta animalista.
Le telecamere di Rai 1 arrivarono addirittura nella villa dei Filardo, a Castelvetrano, per intervistare quella giovane che aveva adottato un cane sfregiato dall’acido. E poi il servizio fu mandato in onda durante il talk show.
Così, la villa dei Filardo divenne per un sabato pomeriggio in diretta nazionale l’accogliente dimora per cani abbandonati e maltrattati. Quella stessa villa dove nel 2006 i poliziotti della squadra mobile di Trapani avevano fatto scattare un blitz in grande stile alla ricerca di Matteo Messina Denaro.
Ma come nacque quella partecipazione alle “Amiche del sabato”? «La Rai non ha avuto alcun contatto diretto con la signora Filardo», spiega a Repubblica, in un articolo di Salvo Palazzolo, Lorenzo Briani, responsabile comunicazione di Rai 1. Una redattrice della trasmissione aveva appreso la notizia di quel cane sfregiato dall’acido sul sito della “Lega animalisti italiani di Castelvetrano”. «Fu l’associazione a fornire il nome della signora che aveva adottato il cane vittima di maltrattamenti», spiegano ancora dalla Rai. Così, un’inviata della trasmissione “Le amiche del sabato” arrivò in Sicilia per intervistare il responsabile dell’associazione, il veterinario che aveva curato il cane e la giovane che aveva adottato l’animale. Floriana Filardo, appunto. Nelle intercettazioni in carcere, anche Giovanni Filardo rimase molto sorpreso per quell’intervista: «Non sanno chi sei?», sussurrò alla figlia. Ma non pose alcun ostacolo.
Quell’intervista ha finito per interessare anche i magistrati e gli investigatori che indagano sull’imprendibile Messina Denaro: hanno avuto il sospetto che durante le riprese Tv a casa Filardo fosse stato mostrato qualcosa di particolare dai padroni di casa, magari per lanciare un messaggio al latitante. Così, il video è stato esaminato, ma non è emerso nulla di particolare.