Fine anno scoppiettante per l’amministrazione comunale di Marsala guidata dal sindaco Giulia Adamo. Fine anno di botti, scintille e spese a go go per il sindaco Adamo. Dai contributi ad associazioni e parrocchie, all’acquisto di spettacoli, addobbi, luminarie. Passando per il pagamento delle laute parcelle degli avvocati che difendono l’Ente nelle sedi giudiziarie.
Ecco qua che, meglio tardi che mai, vengono pubblicate tutte le spese che sono state fatte per rendere questo Natale più luminoso. Come quelle, appunto, delle luminarie. Strade, piazze, alberi, piloni addobbati a festa. Le luci sono della ditta Centro Luce di Ispica, che si è aggiudicata il servizio per la cifra di 58 mila euro, dopo che l’amministrazione Adamo aveva messo sul piatto della gara d’appalto un tetto di 71 mila euro. Noccioline. Oltre alle luminarie ci sono anche i gruppi che hanno animato i pomeriggi delle feste di Natale nel centro storico. Babbi Natale, zampognari, musici dell’associazione Musikè costati 3.500 euro.
Il Natale dei balocchi continua con i Mercatini di Natale in via Roma. Nel caso in cui qualcuno non se ne fosse accorto, ci sono mercatini, staranno fino al 6 gennaio. E il Comune ha deciso di pubblicizzare la cosa con 300 opuscoli pubblicitari, al costo di oltre 900 euro presso il Centro stampa Rubino. Questi, d’astuzia, sono stati inseriti nel conto dei 144 mila euro del piano di comunicazione che a sua volta fa parte del finanziamento di 440 mila euro fatto dalla Regione per Marsala città europea del vino 2013. Pazienza se i Mercatini di Natale non hanno nulla a che fare col vino. Paga mamma Regione.
In tutto ciò, se i volantini volanti non bastassero, arriva Comune Notizie, il giornale ufficiale del Comune di Marsala. Per stampare il primo numero, l’amministrazione Adamo ha deciso una tiratura da quotidiano regionale: 35 mila copie. Il costo è di 7.436 euro.
Tante le spese di fine anno per l’amministrazione Adamo. E costosissime sono soprattutto le parcelle degli avvocati incaricati dal Comune far fronte ai vari ricorsi e procedimenti in corso.
In un processo penale il comune di Marsala si è costituito parte civile. A rappresentare l’ente al Tribunale di Marsala l’avvocato Giuseppe Galfano per il quale il Comune ha disposto il pagamento, in questi giorni, di 3.300 euro. Un ulteriore impegno di spesa è stato disposto per pagare l’avvocato Leonardo Massimo Pellegrino: 12.892 euro. Agli avvocati Cosimo Di Girolamo e Alessandro Ferrante, dello staff legale del Comune, sono stati corrisposti 1.300 euro ciascuno. Il Comune di Marsala ha inotre liquidato il compenso per l’avvocato Salvatore Pensabene Lionti, del Foro di Palermo, che ha difeso l’ente in una causa davanti il Tar di Palermo contro la Soprintendenza ai Beni culturali di Trapani che andava avanti dal 1999: 4.222 euro. Altra parcella che verrà pagata sarà quella da oltre 25 mila euro per l’avvocato Antonietta Sartorio che difende il Comune al Tar nel ricorso presentato da Adoc e Movimento difesa del cittadino.
La prima tappa delle spese del Comune di Marsala in questo ultimo scorcio del 2013 si conclude con quelle per le missioni istituzionali del sindaco Adamo e dell’assessore Benny Musillami. Per il viaggio a Roma, il 14 e 15 novembre scorso, dell’assessore Musillami per un incontro con i dirigenti delle ferrovie dello stato è stata impegnata la somma di 261 euro. Il sindaco Giulia Adamo dal 12 al 16 settembre è andata prima a Roma, dove il 13 settembre c’è stata una riunione con i dirigenti dell’Enac per parlare dell’aeroporto di Trapani-Birgi, e poi a Bergamo. Città cara al sindaco di Marsala, qui ha preso spunto per realizzare i Giardini di Porta Nuova. Adamo è stata invitata dal Sindaco bergamasco per partecipare alla 3^ edizione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden”. Invitata, ma paga il Comune di Marsala: 2.400 euro. Domani tutte le altre chicche.