“Stiamo restituendo vivibilità al quartiere di Costiera con importanti interventi di riqualificazione urbana ed igienico-sanitari. Gli ultimi interventi in ordine di tempo riguardano la scuola elementare e materna di Costiera, nella quale abbiamo realizzato lavori di sistemazione del giardino ed installato un piccolo parco giochi, al servizio degli alunni e di tutta la comunità della borgata”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, nel corso di un sopralluogo questa mattina nella scuola materna ed elementare di Costiera, dove ha incontrato docenti ed alunni unitamente al tecnico comunale responsabile della manutenzione edilizia scolastica geometra Vito Pinta.
La realizzazione del piccolo parco giochi, montato con la collaborazione dell’impresa Cassano Domenico, è un’iniziativa simbolica ma importante in un quartiere che negli ultimi anni è stato oggetto di corposi investimenti da parte dell’Amministrazione Cristaldi.
Sono da poco terminati gli interventi di sostituzione di un vecchio e fatiscente tratto di condotta idrica Eas con una nuova condotta che consentirà al popoloso quartiere di risolvere per sempre gli atavici problemi di erogazione idrica. Sono stati ultimati i lavori di riqualificazione ed arredo urbano nella piccola piazza antistante la chiesa di San Giuseppe. Sono già stati ripristinati, inoltre, alcuni impianti d’illuminazione che erano spenti per il triste fenomeno del furto di cavi elettrici.
A questi interventi già realizzati ne seguiranno a breve degli altri: tornerà agli antichi splendori l’antico vicolo dei lavatoi, con interventi di eliminazione del degrado ed opere di arredo urbano, che restituiranno a Costiera ed alla Città uno dei luoghi più caratteristici. Sarà inoltre riqualificata la via Cervinia, che è la via d’accesso a Costiera. La gara d’appalto è già stata avviata e dovrebbe concludersi entro una settimana.
“Questi interventi a Costiera, ma anche gli ulteriori investimenti che abbiamo realizzato in altre zone periferiche della nostra Città – dichiara il Sindaco Cristaldi - testimoniano l’attenzione che la nostra Amministrazione ha voluto dare ai quartieri oltre che naturalmente al centro storico che abbiamo restituito alla vivibilità dopo decenni di incurie”.