Il Consiglio Comunale di Marsala ha approvato il regolamento sulla “Pubblicità e trasparenza dei titolari di incarichi politici e dei componenti di organi di indirizzo politico” previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. La proposta di regolamento elaborata dalla Giunta Municipale ed emendata dal consigliere avvocato Vito Umile del Gruppo Misto, è stata approvata dal Consiglio Comunale all'unanimità dei consiglieri presenti (16). Il consigliere Umile ha spiegato nel suo intervento che il regolamento attuativo del Decreto legislativo, così per come emendato, cerca di garantire non solo il rispetto di quegli obblighi di pubblicità e trasparenza della situazione patrimoniale dei soggetti che ricoprono incarichi politici e di indirizzo politico, ma anche una ragionevole gradazione della sanzione in ragione della violazione.
Prima di procedere al “prelievo” del punto 6 all’ordine del giorno accantonando i primi due argomenti iscritti all’ordine del giorno (modifiche e integrazioni al vigente statuto Comunale e “Piano paesaggistico Ambiti 2-3 - Area della Pianura Costiera Occidentale. Partecipazione e concertazione istituzionale con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali”), il Consiglio ha proseguito la trattazione del punto relativo alle interrogazioni sul regolamento Tares, già avviata nella seduta precedente (ed interrottasi per il venir meno del numero legale) e che ha visto ancora intervenire diversi consiglieri, ai quali hanno poi risposto l’assessore Antonio Provenzano e il responsabile dell’Ufficio Tributi Filippo Angileri.
Tra gli interventi in aula sulla Tares e sui costi che sostiene il Comune per il servizio di raccolta dei rifiuti, da segnalare quelli di Guglielmo Anastasi, Michele Gandolfo, Salvatore Di Girolamo, Giuseppe Carnese, Mario Rodrigez, Rosanna Genna, Antonio Augugliaro e del presidente Vincenzo Sturiano.
Tutti hanno lamentato disfunzioni nel servizio che in atto svolge l’Aimeri; mentre, in particolare, il consigliere Mario Rodriguez ha chiesto che fine ha fatto il “concorso a premi” che doveva gratificare la scorsa estate quei cittadini “virtuosi” che hanno conferito rifiuti, differenziandoli, nelle isole ecologiche appositamente istituite in diversi punti della città e soprattutto in prossimità dei lidi. Rodriguez ha altresì auspicato, per favorire la raccolta differenziata di vetro, plastica e carta, che possano essere previsti incentivi per i cittadini nel corso del nuovo anno (come, ad esempio, sconti sulle prossime bollette o altre agevolazioni), cosa che il neo assessore al Territorio e Ambiente Antonio Provenzano, nel suo intervento conclusivo, ha assicurato che avverrà.
E’ intervenuto anche il funzionario dell’Ufficio Tributi Filippo Angileri, che ha spiegato che chi non ha ancora ricevuto la bolletta o ritenga che i conteggi non siano stati eseguiti correttamente può rivolgersi all’AIPA, in Via De Vita, 4 (prolungamento Via Verdi) che in questi giorni osserva l’apertura dei propri uffici sia di mattina che di pomeriggio, o anche via Internet e che non ci saranno penalità per quanti, non avendo ricevuto ad oggi la bolletta, pagheranno la rata in scadenza il 31 gennaio soltanto nei prossimi giorni.
Tra gli altri interventi, quello della consigliere Rosanna Genna, che ha rivolto una interrogazione al Sindaco riguardo una direttiva sindacale, che –ha detto- “prevedendo la possibilità di usufruire da parte degli stessi soggetti e/o nuclei familiari, di più prestazioni di servizi sociali di differente tipologia, modifica il regolamento di assistenza economica approvato dal Consiglio Comunale”.
In chiusura di seduta, dopo l’approvazione del regolamento sulla “Pubblicità e trasparenza dei titolari di incarichi politici e dei componenti di organi di indirizzo politico”, su proposta del consigliere Pino Milazzo, condivisa da tutti i presenti, il presidente Sturiano ha ritenuto opportuno rinviare i lavori a mercoledì prossimo, 5 febbraio, sempre con inizio alle 17,30 per continuare a scorrere l’ordine del giorno.