Prima kermesse ufficiale politica del candidato a Sindaco, Vito Torrente, appoggiato da cinque liste civiche (Insieme si può, Libera Intesa, Voci Democratiche, Movimento Diritto alla Città la Lista Cittadina Insieme per Mazara). Presenti, anche, i due deputati regionali l’On. Nino Oddo e l’On. Giovanni Lo Sciuto che hanno condiviso il progetto civico elettorale dell’imprenditore Vito Torrente.
“Vito Torrente ha una grande qualità, - ha affermato l’On. Nino Oddo - è un uomo che capisce la gente, sta con la gente, proprio questo rapporto di vicinanza con i mazaresi è il tratto fondamentale della sua candidatura ed è questo di cui hanno bisogno i cittadini in questo momento. Lo potremmo definire l’uomo del momento poiché rispecchia perfettamente ciò che chiedono i cittadini aldilà dei riferimenti ideologici; noi abbiamo voluto condividere il suo progetto civico a pieno infatti non presenteremo una lista di partito ma saremo presenti nel suo percorso elettorale sostenendone la candidatura senza protagonismi”.
“Conosco Vito Torrente da molto tempo e ne apprezzo la capacità di capire i problemi che vive il territorio. – ha affermato l’On. Giovanni Lo Sciuto - In questo momento di crisi si ha bisogno non di sindaci che sanno dire belle parole bensì di sindaci che io definisco operai, persone che sappiano portare proposte concrete per lo sviluppo economico della città e sono certo che in questo momento Vito Torrente sia la persona adatta per la città di Mazara del Vallo. Il progetto civico di Torrente è molto forte e credo possa portare alla svolta la città di Mazara. È finito il tempo delle belle parole e delle formalità, oggi c’è bisogno di un sindaco che si rimbocchi le maniche e che lavori fattivamente e Vito Torrente è l’uomo giunto”.
La convention è stata aperta dal Dott. Franco Scaturro, responsabile dell’organizzazione e della comunicazione del candidato a Sindaco Vito Torrente. Franco Scaturro ha ceduto, ad inizio di serata, il microfono ai cinque portavoce delle liste civiche collegate al candidato: Pietro Marino per Insieme si Può, Pasquale Safina per Voci Democratiche, Nico Mauro per Libera Intesa, Giulia Ferro per il Movimento Diritto alla Città e il dott. Benigno per Insieme per Mazara.
A seguire sono intervenuti, anche, Maria Pia Sammartano in rappresentanza delle quote rosa e il dirigente del genio civile di Trapani, l’ing. Franco Magnete. Tutti interventi incalzanti e appassionati. Nel corso della kermesse sono state presentate ufficialmente i due Assessori già designati, cioè Anna Certa e Giusi Bocina.
“Questo è un progetto che coinvolge la gente nel voler fare e non di chi si perde in inutili chiacchiere, - così ha esordito Anna Certa - è un progetto condiviso in cui una persona che viene dal popolo vuole lavorare per il popolo, eliminare le sperequazioni sociali e rendere questa città più vivibile. A Mazara ormai da troppi anni viviamo nell’immobilismo politico e amministrativo ed assistiamo, giorno dopo giorno, a scene di accordi personali e familiari. Questa città è stanca di vivere nell’immobilismo ed ha bisogno di gente semplice e volenterosa come Vito Torrente. Io per la mia storia politica, per la mia appartenenza ideologia non posso che condividere le iniziative di chi viene dal popolo e per questi vuole impegnarsi, basta con le scatole vuote, piene di falsi idiomi e inutili chiacchiere e pochi fatti”.
“Mi affaccio a questa esperienza con molta umiltà, - ha affermato l’avv. Giusi Bocina, con un po’ di emozione - tengo a precisare che io non parlo politichese, poiché non ho mai fatto politica. Quando Vito Torrente mi ha esposto il suo progetto civico elettorale mi sono resa conto che stavamo parlando la stessa lingua, quella di chi è abituato non a dire fallo, ma lo faccio, a lavorare e lottare ad impegnarsi con tutte le proprie energie. Sono, quindi lusingata di far parte di questo progetto poiché sto camminando con chi non pensa di portare avanti pensieri utopistici e non realizzabili ma un programma concreto e reale”.
Vito Torrente ha sottolineato: “Abbiamo bisogno di questo grande calore che i nostri concittadini ci stanno trasmettendo giorno dopo giorno perché loro già immaginano, insieme a tutti noi, un nuovo cantiere amministrativo che sia trasparente, percorribile per tutti; popolare ed anche giovanile. Dobbiamo essere capaci di accogliere anche tutto ciò che appare diverso da noi e a questo ci si arriva tappa dopo tappa. La mia indipendenza dai partiti e l’intenso lavoro volto a raccogliere gli sfoghi quotidiani dei nostri concittadini mi consente di essere particolarmente fiero di questa grandissima partecipazione. Vogliamo avviare una discussione aperta sulla nuova fase politica di cui ha bisogno Mazara. Il nostro programma elettorale, sviluppato nei minimi particolari, potrà essere osservato ed attenzionato da tutti i nostri concittadini. Il nostro impegno sarà quello di rispettarlo per consentire a Mazara un forte slancio verso la necessaria ripresa. Ecco perché ho deciso di non abbandonare la scena politica cittadina, per continuare ad essere al servizio della mia comunità”.