Dal 12 al 15 febbraio saranno a Norimberga, per partecipare alla fiera del biologico Biofach 2014, 25 aziende siciliane del settore, selezionate dall’Assessorato regionale alle attività produttive per esporre, in quella che è forse la più importante manifestazione fieristica internazionale del biologico, le produzioni di qualità della Sicilia. Le aziende sono state selezionate per mostrare lo spaccato di una produzione, quella biologica siciliana, che è cresciuta negli anni in varietà e qualità, tanto di diventare un vero e proprio fiore all’occhiello dell’agroalimentare siciliano. Molte le conferme e altrettante le novità nelle produzioni esposte , a comporre un paniere goloso e salubre che “contiene” cioccolato e conserve, caffè ed olio, sughi e pomodorini lavorati , ortaggi e vino, pasta e pane fino agli alimenti senza glutine, vera novità, al miele e ai semilavorati per pasticceria e gelateria.
Tutti prodotti biologici- rigorosamente certificati ma anche tipici delle terra di Sicilia e ricchi di profumi, sapori e colori - che non temono rivali nel mondo.
Delle 25 aziende che esporranno al Biofach di Norimberga, sette sono le aziende del trapanese: Alios di Salemi che produce conserve, olio e vino; I frutti del sole di Marsala che propone prodotti freschi e conservati; Stramondo di Salemi che produce semilavorati per pasticceria e gelateria; Molini del ponte di Castelvetrano, che produce farine integrali e tradizionali molite a pietra, pasta integrale e pane nero; Naturalia ingredients di Mazara del Vallo che produce succhi d’uva concentrati e rettificati; Siciliatavola di Salemi specializzata in prodotti senza glutine; Quattrocieli di Alcamo che produce vino.
La partecipazione alla fiera Biofach 2014 rientra nell’ambito del Sicilybioproject , il progetto per la internazionalizzazione delle imprese siciliane promosso dalla Regione Siciliana nell’ambito del quale è attivo anche il sito internet www.sicvilybioproject.