Apre anche a Marsala lo Sportello informativo “Microcredito e Servizi per il Lavoro” negli Uffici Comunali di Via Garibaldi, attuale sede dell’URP.
Ieri al Complesso Monumentale S. Pietro, sono state illustrate tutte le attività dello Sportello informativo con la partecipazione degli Enti e Associazioni che concorrono alla formazione della rete territoriale per il sostegno alle famiglie ed allo start-up della piccola imprenditoria.
Con lo Sportello finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Marsala si attiva nell'informazione ed accompagnamento dei cittadini alla creazione di micro attività, entrando in rete con Ente Nazionale Microcredito e Ministero del Lavoro.
I programmi di microcredito o assimilabili attualmente attivi sul territorio marsalese possono ricondursi al programma Jeremie, del Fondo Europeo per gli Investimenti, gestiti da Unicredit e da Banca Etica, al programma Microcredito Famiglie, supportato dal Fondo Etico della Regione Siciliana e al progetto Policoro della CEI, gestito dalla Diocesi di Mazara del Vallo sin dal 1999.
L’attivazione dei 100 sportelli, frutto di una straordinaria sinergia tra Ministero del Lavoro, ENM e amministrazioni locali, rafforza la specificità della mission: azione e servizio per i più deboli che non devono e non possono essere lasciati indietro per un sano sviluppo del Paese”.
Lo Sportello sarà aperto al pubblico nelle giornate di Lunedì e Mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 e del giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30. Gli utenti potranno contare su una piattaforma informativa e un servizio di assistenza tecnica in remoto da parte della sede centrale del Progetto a Roma, con un’email dedicata, nonché su una sezione FAQ della Piattaforma che sarà alimentata dalle richieste pervenute da parte degli stessi operatori. Stamani, intanto, la presentazione con la presenza dell’Assessore Benny Musillami, della responsabile dello sportello Enza Canale, e degli esperti Salvatore Corrao e Salvatore Mastrosimone.