Importanti novità nel Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala, dove verranno attivati, per l’anno scolastico 2014/2015, due nuovi indirizzi di studio, ossia le Scienze Applicate e il Liceo Sportivo. La notizia è stata comunicata a tutti i Dirigenti delle scuole di II grado con una nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Il nuovo indirizzo di Scienze Applicate prevede lo studio dell’informatica e il notevole aumento delle ore del curricolo dedicate alle Scienze Sperimentali, “a spese” del latino, che non è più nel piano orario. Viene così restituito un ruolo cardine alle Scienze, che il lungimirante Liceo marsalese aveva già potenziato in passato con una sperimentazione cui aveva, però, posto termine la Riforma delle Scuole Superiori del Ministro Gelmini. Il Liceo Sportivo affianca invece allo studio dell’educazione fisica (potenziato di un’ora settimanale) la disciplina sportiva, nonchè lo studio del diritto ed economia dello sport a partire dal terzo anno; anche qui risulta "sacrificato" il latino. La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienza dell´attività fisica per il benessere; Scienze e Tecnologie del Fitness e dei prodotti della Salute... ) in tutti i corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico. L’indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport. Il Liceo marsalese, che ha le strutture e le attrezzature più complete tra tutti i Licei Scientifici della provincia, vanta una lunga tradizione di attività sportive e anche attualmente ha diversi alunni impegnati nello sport perfino a livello Olimpico. L’attribuzione dell’indirizzo sportivo farà sì che per i campioni del futuro non sia più necessario conciliare a fatica lo sport e la scuola, permettendo di coniugare felicemente i due aspetti in un contesto che valorizza l’enorme potenzialità educativa e formativa dello sport. La data di scadenza per le iscrizioni è venerdì 28 febbraio, anche per chi volesse cambiare rispetto alla scelta iniziale.
Il deputato marsalese Antonella Milazzo, che è stata informata dall'Assessore Regionale all' Istruzione Nelli Scilabra della definitiva attivazione, presso il Liceo Scientifico Pietro Ruggieri di Marsala, di due nuovi indirizzi di studi ha espresso soddisfazione per l'importante riconoscimento.
L'on. Milazzo considera i nuovi indirizzi scolastici "una nuova opportunità di scelta per i nostri ragazzi". "Ringrazio l'Assessore Scilabra - conclude Antonella Milazzo - per la grande sensibilità e correttezza ed auguro al dirigente scolastico Fiorella Florio e ai docenti di continuare con coraggio sulla strada dell'innovazione, offrendo ai nostri giovani sempre nuove opzioni formative".