Sono ripresi a pieno ritmo i lavori di riqualificazione dello spazio retrostante la chiesa di San Vito a Mare dove è già collocato il Monumento al Pescatore della Città di Mazara del Vallo, opera che rappresenta una barca in ferro con le vele spiegate al vento, alta 7 metri e larga 15, realizzata dalla Bottega del Ferro del Maestro Pippo Contarino con la collaborazione di Maestri internazionali dell’arte fabbrile.
I lavori di riqualificazione dello spazio erano stati sospesi per la necessità di reperire un particolare materiale stabilizzante che viene usato esclusivamente in aree archeologiche e vincolate, come richiesto dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. L’impresa B & C Costruzioni di Mazara del Vallo che si è aggiudicata la relativa gara con un ribasso del 24,40% su importo a base d’asta di 80.314,33 euro, si è affidata alla Ruredil, impresa fornitrice dei materiali già utilizzati per la stabilizzazione degli scavi di Pompei e di altre aree archeologiche a rischio crolli.
La collocazione del materiale e la realizzazione di un passerella che condurrà i visitatori dal lungomare al Monumento saranno completati entro una decina di giorni.
“Prima di Pasqua – annuncia il Sindaco Cristaldi - la nostra Città potrà finalmente godere del suo Monumento al Pescatore. Grazie alla capacità progettuale della nostra Amministrazione ed alla sensibilità dei maestri internazionali dell’arte fabbrile, che si sono innamorati della nostra Città donando un’opera di immenso valore simbolico ed economico, potremo finalmente avere un ‘simbolo’ legato alla nostra nobile tradizione marinara”.